ti trovi in:  Home > Filologia e letteratura latina medievale e umanistica > Strumenti

Paola Nigro, La Scuola medica salernitana. Bibliografia cronologico-analitica delle edizioni a stampa del "Regimen Sanitatis" 

La bibliografia in oggetto tratta le edizioni a stampa del "Regimen Sanitatis Salernitanum", affascinante testo di medicina medievale e ripercorre la storia dei rimaneggiamenti e delle aggiunte delle quali l'opera è stata oggetto nel corso dei secoli.

Il lavoro è suddiviso in quattro parti. La prima parte riguarda la bibliografia delle edizioni non datate o di data incerta, la seconda è una bibliografia delle edizioni datate dal 1480 al 1830, data a partire dalla quale si suole collocare la nascita del libro moderno, la terza riporta una bibliografia delle edizioni datate del "Regimen" dal 1830 a seguire.

La quarta e ultima parte contiene una bibliografia di tipo cronologico-alfabetico inerente le pubblicazioni nei periodici da me consultati che trattano del "Regimen", dal 1884 al 2000, per meglio definire i giudizi critici e le opinioni espresse intorno all'opera da studiosi insigni e specialisti della materia.

Per quanto riguarda l'ordinamento del materiale bibliografico, ho ritenuto che fosse idoneo adottare un criterio di tipo cronologico, che meglio delineasse l'evoluzione storica del testo e le divergenze tipografiche di ogni singola edizione.

La bibliografia è "annotata", ossia corredata di note critiche relative alle edizioni, che ho preferito inserire tra una citazione e l'altra, e "analitica", in quanto in alcuni punti ho riportato informazioni specifiche sul contenuto delle edizioni. La bibliografia è poi in parte "primaria", perché le notizie sono state redatte di prima mano, con il supporto e la visione dei testi, in parte "secondaria" perché, per alcune particolari edizioni, mi sono avvalsa di repertori bibliografici e di criptobibliografie, ossia bibliografie contenute all'interno di lavori monografici. Si tratta quindi di una "bibliografia mista".

Addentrandomi nel lavoro bibliografico mi sono accorta di quanto fosse affascinante la materia e, allo stesso tempo, di quanto fosse vasta la mole delle notizie relative al testo in oggetto.

Numerosi sono gli scritti, le monografie, gli atti dei congressi, le pubblicazioni riguardanti la Scuola medica salernitana e immane sarebbe stato il lavoro di citazione bibliografica delle opere di tutti i suoi insigni maestri. Ho preferito quindi finalizzare il lavoro alla scelta dell'opera più rappresentativa della Scuola, appunto il "Regimen", che racchiude tutti i precetti fondamentali e le regole igienico-sanitarie che sono alla base della medicina medievale. L'impresa non è stata certo facile, soprattutto per la difficoltà nel reperimento delle notizie relative alle edizioni degli incunaboli e delle cinquecentine e per il criterio di selezione delle stesse.

Nel lavoro di ricerca mi sono avvalsa del supporto di mezzi informatici quali la BNI (Bibliografia Nazionale Italiana) in versione Cd-Rom, delle notizie bibliografiche tratte dagli OPAC (cataloghi in rete), quali SBN, il catalogo on-line delle edizioni del XVI sec. edito dall'ICCU, etc., oltre che dei tradizionali repertori di ricerca, quali l'Indice generale degli incunaboli delle biblioteche d'Italia, il Gesamkatalog der Wiegendrucke, l'IBZ per quanto riguarda i periodici, Enciclopedie della medicina, database specialistici, etc. Il mio lavoro si è avvalso anche delle fonti bibliografiche desunte dalla consultazione dei cataloghi "in loco" delle biblioteche. Tra la biblioteche visitate si annoverano oltre alla Biblioteca centrale dell'Università degli studi di Salerno, presso la quale presto servizio, e che è dotata di un cospicuo Fondo di storia locale, la Biblioteca Provinciale di Salerno, la Biblioteca didattica della Scuola medica salernitana che possiede le riproduzioni delle miniature e degli erbari dei medici della Scuola, la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Roma, La Biblioteca Nazionale di Napoli, la Biblioteca Apostolica Vaticana.

All'inizio del lavoro bibliografico ho poi riportato un indice delle fonti bibliografiche consultate, distinguendo tra fonti bibliografiche cartacee e fonti informatiche e ho premesso al lavoro un indice riguardante la suddivisione dell'opera dall'introduzione alle parti di cui è composta.

Il lavoro è stato recentemente pubblicato in versione aggiornata: 

Paola Nigro, La scuola medica salernitana: bibliografia cronologico analitica delle edizioni a stampa del Regimen Sanitatis Salernitanum, presentazione di Giuseppe Lauriello, Salerno, Ripostes, 2004

Paola Nigro

Indice

La scuola medica salernitana

Alle origini del Regimen Sanitatis

Il testo

Indice delle fonti bibliografiche

Indice delle fonti informatiche

Bibliografia analitica delle edizioni non datate

Bibliografia cronologico-analitica delle edizioni datate (1474-1830)

Bibliografia cronologico-analitica delle edizioni datate (1830-1998)

Bibliografia cronologica delle pubblicazioni nei periodici

 
Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English