ti trovi in:  Home > Storia > Storia istituzionale

Museo di Rocca Fregoso di S. Agata Feltria, I Templari. Mostra storica

Il Museo di Rocca Fregoso di S.Agata Feltria rappresenta un "gioiello" del Montefeltro. Nel periodo primaverile ed estivo, ci invita a seguire le orme dei Cavalieri Templari.

Dal 6 Aprile al 31 Agosto a Rocca Fregoso è allestita una spettacolare mostra dedicata alle Crociate e ai Cavalieri Templari. L'interessante percorso storico si snoda nelle sale del piano nobile del Castello, attraverso ricostruzioni di vita quotidiana,di battaglie e di avvenimenti che hanno caratterizzato per più di trecento anni un periodo di conflitti e di trasformazioni.

Cavalieri Templari, tra fascino e mistero

Nel 1118, terminata la prima crociata, 9 cavalieri capeggiati da Ugo dei Pagani decisero di abbandonare ogni ricchezza e offrire le loro spade alla protezione dei pellegrini che si recavano in Terrasanta.

Il Patriarca di Gerusalemme stesso, Baldovino I, fratello di Goffredo di Buglione, ammirava le scelte di questi nobili che il popolo chiamava i "Poveri Cavalieri di Cristo".
Col passaredel tempo l'Ordine crebbe e acquisì numerosi privilegi fra i quali, il riconoscimento ufficiale della Chiesa di Roma. 

I Templari parteciparono a crociate e battaglie distinguendosi per abilità, coraggio e sprezzo della superiorità numeriche degli avversari. 

I passati eventi del Museo

Un successo strepitoso quello della Mostra "La Grande Guerra 1915-1918",  una eccezionale Mostra che rappresenta quanto di più raro possa esistere come testimonianza della Grande Guerra e che per la prima volta è esposta nel Centro Italia.

Un evento al quale hanno risposto molti dei più importanti Collezionisti  di Militaria d'Italia e anche Studiosi che hanno messo a disposizione il meglio delle loro raccolte documentali.

Orario di apertura

tutti i giorni 10.00-13.00   15.00-19.00

Tel. 0541/929111

http://www.montefeltrotour.it

Enry Marinelli

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English