ti trovi in:  Home > Storia > Storia istituzionale

G. Sergi, I confini del potere. Marche e signorie fra due regni medievali, Torino, Einaudi, 1995, pp. 412, L. 38.000 (Biblioteca Studio 17).

Frutto dell'esperienza maturata in più di due decenni di ricerche, questo libro di Giuseppe Sergi fornisce una chiave di lettura essenziale per la comprensione dei rapporti tra società, istituzioni e territorio. L’ambito territoriale oggetto di analisi è costituito da due grandi regni dell’Europa medievale: il regno italico, che corrispondeva all’Italia settentrionale e a gran parte di quella centrale, e il regno di Borgogna, che invece comprendeva la valle d'Aosta, la Svizzera Romanda, la Savoia, la Provenza.
I confini del titolo vengono intesi, e analizzati, non solo nel loro significato più evidente di linee di demarcazione. Essi sono invece osservati nella prospettiva suggerita dalla geografia politica e dalla sua fluidità, prodotto dell’incontro tra mentalità germanica di comando sugli uomini, e tradizione romana di governo entro ambiti territoriali definiti. Il concetto di confine assume così, nelle ricerche di Sergi, connotazioni e sfumature diverse. Proprio per questo rappresenta dunque un formidabile punto di osservazione per l’analisi delle più complesse dinamiche politiche, culturali ed economiche di una società dei secoli centrali del Medio Evo. Si hanno quindi, ad esempio, confini territoriali (tra distretti, regni, aree separate da catene montuose); cronologici (i secoli X e XI, collocati tra il IX, carolingio, e il XII, l’età dei Comuni); istituzionali (tra poteri non più pubblici e non ancora privati); etnici (tra Longobardi e Romani, Franchi e Longobardi, Arabi e Bizantini, e così via). Nel complesso, dunque, I confini del potere fornisce una chiara indicazione di un nuovo modo di intendere la storia politica. Una storia che, nella visione di Sergi, pur non ignorando gli aspetti sociali, culturali, immaginari e simbolici del potere, tuttavia sia capace di metterne in luce anche gli aspetti geografici e territoriali. Antonio Sennis G. Sergi, I confini del potere. Marche e signorie fra due regni medievali, Einaudi (Biblioteca Studio 17), Torino 1995, pp. 412, L. 38.000.

Antonio Sennis

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English