ti trovi in:  Home > Musica

Pratica vocale e strumentale nella musica medievale. Corso tenuto dall'ensemble laReverdie, Parma, aprile-agosto 2004

Organizzato da: ALIAMUSICA - Centro di formazione permanente per la musica e le arti del medioevo.

Direzione artistica e didattica: Ensemble laReverdie.

Argomenti affrontati:

1) la musica di Hildegard von Bingen (sulla base dei manoscritti Dendermonde, St-Pieters&Paulusabdij, Cod 9 e Wiesbaden, Landesbibl, Riesenberg Codex);

2) Mottetti francesi della Scuola di Notre Dame (sulla base dei manoscritti Firenze, Biblioteca Medicea Laurentiana, Pluteus, 29,1 e Montpellier, Université, Faculté des Medicins, ms. H196)

Metodologia didattica: pur senza disdegnare gli indispensabili approfondimenti teorici, verranno decisamente privilegiati gli aspetti della pratica vocale e dell'improvvisazione strumentale, cercando il più possibile di aderire ai modi di trasmissione prevalentemente orale che erano tipici della musica del periodo affrontato. Lo studio dei Mottetti francesi del codice Pluteus consentirà ai partecipanti di familiarizzarsi anche con le melodie gregoriane che stanno all'origine di quelle prime composizioni polifoniche.

Obiettivo del corso: realizzazione di uno spettacolo pubblico (è prevista una prima rappresentazione dello spettacolo, inserita all'interno del cartellone della Rassegna Alia Musica 2004)

Calendario di lavoro:

- 17 e 18  aprile 2004

- 1 e 2 maggio 2004

- 5 e 6 giugno 2004

-  8-11 agosto 2004

Luogo di svolgimento:

- gli incontri di aprile, maggio e giugno si svolgono presso il CEM LIRA di Parma (viale Solferino, 25 - 43100 Parma - tel. 0521 255826)

- lo stage del 8-11 agosto si svolge presso il Centro Parco Renzo Levati all'interno del Parco Regionale dei Boschi di Carrega (Sala Baganza - Parma)

Frequenza/ore di lavoro: oltre 70 ore di lavoro

Modalità di accesso: libera, non si richiedono particolari titoli musicali; sarà in ogni caso data assoluta precedenza a quanti hanno partecipato agli stage degli scorsi anni.

Numero di allievi: massimo trenta allievi effettivi.

Docenti: i componenti dell'Ensemble laReverdie.

Costo per i partecipanti: € 350,00 per l'iscrizione e la frequenza all'intero corso, con la partecipazione al concerto finale.

Alloggio: clicca qui per informazioni sulle disponibilità di alloggio.

Iscrizione: da effettuare on-line, compilando l'apposito modulo.

laReverdie

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English