ti trovi in:  Home > Musica

Alia Musica 2002. Musica antica nei luoghi della via francigena

Prende l'avvio domenica 30 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice della piazza Duomo di Fidenza (PR), la rassegna "Alia Musica 2002 - musica antica nei luoghi della Via Francigena".  

Ideata ed organizzata dall'Associazione Culturale CEM Lira di Parma, e sostenuta dalle Province di Parma e Piacenza e dai Comuni toccati dal percorso, la Rassegna - che gode già da alcuni anni del Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali - è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta mercoledì 26 giugno alle ore 11 nella Sala riunioni dell'Amministrazione provinciale di Parma, alla presenza degli organizzatori, di sindaci ed assessori delle amministrazioni comunali coinvolte e di alcuni degli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa.

Alia Musica giunge quest'anno alla sua sesta edizione, riconfermando con decisione i propri obiettivi di fondo: coniugare musica e architettura, storia e spettacolo, intrattenimento e cultura, e puntando soprattutto alla riscoperta di alcuni degli splendidi monumenti che si trovano sull'antica strada dei pellegrini, su quel tratto della Via Francigena che attraversa le province di Piacenza e di Parma. Della Via Francigena si è molto parlato negli scorsi anni; ma si tratta comunque di un progetto che va continuamente sostenuto da una varietà e da una ricchezza di proposte culturali, per riconfermarne la vocazione di itinerario culturale di interesse europeo, e per consolidarne le capacità di richiamo nei confronti di turismo culturale moderno ed intelligente.

Molte sono le novità introdotte quest'anno nella programmazione della Rassegna: innanzitutto il ruolo centrale che viene ad assumere Fidenza, che ospiterà i primi tre concerti, con un impegno economico ed organizzativo di grande rilievo. La volontà espressa dall'Amministrazione comunale fidentina - una volontà che si è tradotta in fatti concreti, e non soltanto in belle parole - è infatti quella di arrivare nel giro di qualche anno a fare di Fidenza la sede di un vero e proprio Festival internazionale dedicato alla musica antica, che sappia uscire dall'ambito regionale per creare un richiamo turistico e culturale di ampio respiro.

Un'altra novità non piccola consiste nella presenza quest'anno all'interno della Rassegna non soltanto di momenti spettacolari, ma anche di un Corso residenziale dedicato alla Musica vocale e strumentale del Due e Trecento, che sarà tenuto in agosto, all'interno del Parco dei Boschi di Carrega, dall'Ensemble laReverdie. Ed è una novità che è destinata a proseguire e ad allargarsi negli anni futuri, affiancando all'aspetto concertistico quello della formazione, con l'obiettivo di rendere Alia Musica un punto di riferimento non solo per il pubblico, ma anche per i musicisti che si dedicano a questo particolare settore.

Il concerto inaugurale, domenica 30 giugno alle ore 21  Fidenza,  vedrà protagonista il Consort Fontegara di Firenze, con un programma dedicato ad uno dei manoscritti più importanti del repertorio medioevale, il Libre Vermell. Il concerto, al di là del suo interesse specifico, sarà anche l'occasione per sperimentare un'inedita sistemazione scenografica: a causa dei lavori di sistemazione che coinvolgono sia la facciata del Duomo, sia il palazzo che la fronteggia, il concerto si svolgerà infatti nella zona degli scavi romani e della Torre medioevale, che dovrebbero costituire uno scenario architettonico altrettanto affascinante di quello consueto, costituito dal Duomo romanico.

Giovedì 4 luglio alle ore 21, sempre a Fidenza nella zona degli scavi e della Torre medioevale, si svolgerà il secondo concerto, realizzato dall'Ensemble Collinetto e da un gruppo di danzatori del Gruppo di Danza Storica il Leoncello. L'Ensemble Collinetto rappresenta ufficialmente l'Alta Cappella della Schola Cantorum Basiliensis, e cioè l'Istituto musicale di Basilea che dagli inizi degli anni settanta è divenuto punto di riferimento a livello europeo per lo studio e la ricerca nel campo della musica antica. Più in particolare l'Istituto svizzero ha contribuito alla rinascita di quella particolare formazione che veniva appunto chiamata Alta Cappella, e cioè un insieme di strumenti particolarmente sonori (come la ciaramella e la bombarda, la tromba e il trombone) che venivano utilizzati nelle occasioni di maggiore solennità.

Domenica 7 luglio alle ore 21, sempre a Fidenza, sarà possibile ascoltare l'Ensemble laReverdie, forse il gruppo italiano più famoso in Italia e nel mondo nel settore della musica medioevale, con un programma dall'affascinante titolo "Nox-Lux", dedicato ai contrasti luce-tenebre, vita-morte, bene-male nella cultura del Medioevo.

Il quarto concerto si svolgerà domenica 14 luglio alle ore 21 nel Chiostro del Convento dell'Annunziata a Parma, recentemente riportato al suo antico splendore da un completo restauro. Sarà un'occasione importante, sia perché erano ormai anni che Alia Musica non riusciva ad organizzare un evento a Parma città, sia per il livello dell'Ensemble che ne sarà protagonista, e cioè la compagine svizzera Lucidarium, considerata da molti uno dei più interessanti gruppi musicali che si occupano del Medioevo.

Quinto appuntamento domenica 21 luglio alle ore 21 nella piazza della Collegiata di Castell'Arquato (PC), ancora con il Consort Fontegara di Firenze che proporrà un programma musicale estremamente variato, prendendo le mosse dalle musiche dell'antica Grecia per giungere sino al Rinascimento, in un viaggio musicale che percorre un arco di quasi millecinquecento anni.

E sarà ancora laReverdie protagonista del sesto concerto, che si svolgerà nell'Oratorio dell'Assunta di Sala Baganza mercoledì 7 agosto alle ore 21, con un programma dal titolo Chastel d'amours. Il concerto fungerà anche da inaugurazione del Corso, che si svolgerà nei giorni immediatamente successivi negli ambienti messi a disposizione dal Consorzio del Parco Regionale dei Boschi di Carrega.

L'appuntamento successivo sarà giovedì 15 agosto alle ore 17.30 nel Castello di Tabiano, con i Giullari dell'Allegra Brigata di Arezzo: anche questo un appuntamento molto importante, soprattutto per la possibilità che verrà offerta ai partecipanti di visitare il Castello, che essendo una residenza privata non è normalmente aperto al pubblico.

Ed un altro luogo prezioso farà da cornice il giorno dopo, venerdì 16 agosto alle ore 21, all'ottavo concerto, che avrà luogo nella Bastia Fattori di Scurano, nel Comune di Neviano degli Arduini. Protagonisti del concerto saranno il Gruppo Danzar Cortese di Padova e i musicisti del Consort Veneto, con un programma dedicato alle danze del Quattro e del Cinquecento. Con la preziosa guida del prof. Gelmini, grande esperto di storia locale, sarà poi possibile al pubblico visitare il complesso architettonico della Bastia.

Domenica 18 agosto alle ore 21 nono appuntamento a Fontevivo nel Chiostro dell'ex Collegio Maria Luigia, con i Giullari dell'Allegra Brigata che presenteranno il loro programma più recente, di Terre in Terre, un viaggio nella spiritualità dell'uomo attraverso le suggestioni musicali che vengono dall'oriente come dall'occidente, dal passato più lontano come dalla contemporaneità.

Il decimo concerto si svolgerà nel Parco Nevicati di Collecchio, di fronte a Villa Soragna, domenica 25 agosto alle ore 21, e sarà dedicato alla musica rinascimentale con l'Ensemble Perfidie Armoniche di Parma, che proporrà un programma dedicato all'influenza della Spagna nella musica del Cinquecento.

Ultimo appuntamento, l'undicesimo,  domenica 1 settembre a Vigoleno nel Comune di Vernasca (PC), dove si svolgerà per tutto il pomeriggio la Quarta Festa medioevale, con la partecipazione del Gruppo Storico Margheritino che ricostruirà l'ambientazione di un antico mercato; con il giocoliere Marco Neri, che intratterrà il pubblico con i numerei della più tradizionale giocoleria; e soprattutto con l'Ensemble musicale Orientis Partibus di Assisi, che riempirà di suoni e canti l'intero pomeriggio e che terrà alle 18 un vero e proprio concerto dedicato al tema del Pellegrinaggio.

Ulteriori informazioni presso il Cem LIRA di Parma (tel. 0521 255826) e nel sito internet dedicato alla Rassegna:

www.aliamusica.net/aliamusica2002

Franco Sgrignoli

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English