ti trovi in:  Home > Letterature romanze > Trecento
 

Teresa Nocita, BLIMT. Bibliografia della lirica italiana minore del Trecento, Roma, Salerno Editrice, 2008 (Quaderni di filologia e critica, XXII)

Chi fino ad oggi avesse deciso di intraprendere uno studio sulla poesia trecentesca si sarebbe certo meravigliato nel constatare che, per il “secolo d’oro” della letteratura italiana, non era disponibile un repertorio specifico, uno strumento cioè a cui fosse possibile ricorrere per la necessaria informazione bibliografica e al quale fosse lecito appellarsi per la delicata questione della delimitazione del corpus degli autori e delle opere. Non esisteva, infatti, una bibliografia della lirica italiana minore del Trecento, vale a dire, secondo la terminologia convenzionalmente in uso, della produzione lirica degli autori nati entro il 1370 ca., con l’esclusione delle rime di Dante, Petrarca e Boccaccio.


BLIMT (Bibliografia della Lirica Italiana Minore del Trecento) è uno strumento di consultazione che nasce per rispondere ad un’esigenza primaria degli studi filologici e letterari. Il repertorio, allestito sulla base di ricerche bibliografiche e sondaggi diretti nel patrimonio manoscritto di biblioteche italiane e straniere, recensisce le edizioni di riferimento di 224 autori, da Antonio da Ferrara a Sennuccio del Bene, da Nerio Moscoli a Giovanni Quirini, da Antonio Pucci a Guglielmo Maramauro, e raccoglie l’indicazione degli studi critici pubblicati su di essi nell’ultimo venticinquennio.


L’Introduzione passa in rassegna le principali sillogi di lirica trecentesca e le più importanti monografie, ricostruendo il giudizio, non sempre equanime, espresso dalla storiografia letteraria su quest’importante produzione poetica. Alla valutazione della bibliografia critica si affiancano considerazioni circa la trasmissione manoscritta, che si focalizzano sull’organizzazione interna delle miscellanee a penna. L’analisi arriva fino ad identificare la nuova tipologia del codice “municipale”, nella quale si riconosce una delle forme peculiari del libro manoscritto di questa specifica tradizione testuale.


Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English