ti trovi in:  Home > Letterature romanze > Provenzale

ARNAUT: Rassegna di Filologia ed Ecdotica Occitanica.

 

Il progetto «Arnaut: rassegna di filologia ed ecdotica occitanica» (www.arnaut.it) -coordinato dal prof. Peter T. Ricketts dell'University of Birmingham (U.K.)- è completamente autofinanziato ed aperto a chiunque desideri segnalare e recensire materiale bibliografico sulla lingua e letteratura occitana del medioevo (dall'XI al XV secolo).

Per ulteriori informazioni sulle finalità di questo sito, riproduco di seguito la pagina di presentazione, in cui sono dettagliatamente analizzate le varie sezioni che lo compongono, tenendo presente che -in quanto "rassegna dinamica"- l'articolazione della struttura è soggetta a possibili cambiamenti:

«Arnaut» si propone di svolgere i compiti di uno strumento di lavoro facilmente accessibile e consultabile.

(1) «Arnaut» è anzitutto una rassegna bibliografica on-line di tutto quanto è apparso e di quanto apparirà nell'ambito dell'occitanistica.

Le schede bibliografiche, tendenzialmente brevi e schematiche perché volte semplicemente a rendere conto del contenuto dei contributi almanaccati [ciò non implica che -dove necessario- ci si astenga da una catalogazione più puntigliosa e commentata], sono raggruppate secondo diverse e specifiche categorie:

 1. Edizioni critiche

 2. Studi e saggi

 3. Riviste

 4. Atti e congressi

 5. Miscellanee

Il vantaggio di una rassegna on-line è chiaramente la possibilità di usufruire rapidamente di un patrimonio bibliografico di ampio respiro che spesso giace nelle bozze delle riviste specialistiche per troppo tempo prima della sua comparsa.

Si prende come data di partenza per lo spoglio degli items bibliografici il 1998 [si prende come termine di riferimento la Bibliographie linguistique (1983-1997) de l'ancien occitan di Kathryn Klingbiel (Birmingham 1999) e la Bibliography of Occitan Literature for 1996-1997 di Wendy Pfeffer (apparsa sulla rivista «Tenso», 14.1 1999, pp. 56-104)].

(2) Esiste poi una seconda sezione in cui si intendono raccogliere brevi contributi inediti, di materia occitanica o affine. Al momento sono previste tre categorie, ma sono suscettibili di essere aumentate e/o modificate in base alle esigenze: 

 1. Philologica 

 2. Litteraria 

 3. Linguistica

I contributi scientifici potranno essere messi in rete sia con un normale formato html, sia potranno essere salvati in formato acrobat e quindi protetti in modo da essere soltanto letti e stampati. Questa seconda soluzione permetterà di mettere a disposizione testi in corso di stampa.

Ogni contributo sarà preceduto da un breve abstract (nella lingua dell'autore e in inglese), a cui seguirà un breve profilo dell'autore stesso.

(3) La terza sezione dell'«Arnaut» è dedicata alla Concordance de l'Occitan Médiéval (COM) in fase di allestimento. Saranno ivi contenute tutte le notizie disponibili sul lavoro già fatto e quello da fare (bibliografie, piano dell'opera, descrizione critica del materiale, dei manoscritti, dello stato delle edizioni a nostra disposizioni e di quelle in corso etc.), e soprattutto le notizie riguardo le modalità di collaborazione al progetto.

(4) Non manca lo spazio "eventi" in cui vengono segnalati interventi e  congressi riguardanti l'Occitanico medievale. Chiude idealmente il sito una pagina di links sui siti affini e di maggiore interesse per l'Occitanistica.

Per ogni suggerimento, per ogni segnalazione e/o collaborazione non esitate a contattare la redazione@arnaut.it .

 

Massimiliano De Conca

(Université de Genève)

 

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English