ti trovi in:  Home > Letterature romanze > Galego-portoghese e portoghese

D. Billy, P. Canettieri, A. Rossell, C. Pulsoni, La lirica galego-portoghese. Saggi di metrica e musica comparata, Roma, Carocci, 2003

Attraverso un approccio ai testi lirici che privilegia la specola della analisi metrica e musicale, i tre corposi contributi raccolti dal volume contribuiscono ad arricchire, con inediti riscontri, l'orizzonte romanzo delle connessioni allusive intertestuali ed intermelodiche dalle quali appare fortemente segnata la produzione poetica galego-portoghese.

I saggi, a firma rispettivamente di Dominique Billy (L'arte delle connessioni nei trobadores), Paolo Canettieri e Carlo Pulsoni (Per uno studio storico-geografico e tipologico dell'imitazione metrica nella lirica galego-portoghese), e Antoni Rossell (Una nuova interpretazione intermelodica e intertestuale della lirica galego-portoghese), si avvalgono di una pervicace prassi interpretativa, capace di forzare il rigore delle struttura metrica e melodica per disvelare i processi pił reconditi delle dinamiche compositive. 

Teresa Nocita

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English