ti trovi in:  Home > Filologia dantesca

Dante: mito e poesia. Seminario Internazionale di Ascona, Ascona, 23-27 giugno 1997

Un convegno sulla presenza del mito in Dante non veniva organizzato dal 1965, anno del settimo centenario della nascita del poeta.

Il seminario internazionale che si terrà presso il Monte Verità dal 23 al 27 giugno 1997 si propone di affrontare questa fondamentale problematica nei suoi aspetti essenziali: dalla ricezione medievale e dantesca dei miti classici alla loro riscrittura cristiana, dalle tipologie mitologiche attestate nell'opera di Dante alla loro funzione narrativa e ideologica.

L'incontro di Ascona, organizzato dal Prof. Michelangelo Picone dell'Università di Zurigo e dal Prof. Guglielmo Gorni dell'Università di Ginevra e patrocinato dal Centro Stefano Franscini, avrà forma rigorosamente seminariale.
Nelle cinque giornate di convegno si discuteranno quindi i testi -diffusi con largo anticipo fra i partecipanti invitati- delle quindici relazioni previste dal programma.

Agli interventi introduttivi, con le quali saranno inaugurate le giornate di studio (M. Picone, "Dante e i miti"; B. Zimmermann, "Il mito classico: problematiche critiche"), seguirà sotto la presidenza di Lino Pertile una sessione dedicata a Mito e allegoresi, con relazioni di J. Pépin, "La théorie dantesque de l'allégorie, entre le Convivio et la Lettre à Cangrande"; D. Clay, "The Metamorphosis of Ovid in Dante's Commedia"; J. Scott, "Il mito dell'imperatore negli scritti danteschi".

Martedì 24 Guglielmo Gorni coordinerà i lavori su Mito e narrazione (G. Guentert, "Dante autobiografico: dal mito religioso al mito poetico"; R. Dragonetti, "Le mythe de la "panthère parfumée" dans l'oeuvre de Dante") mentre nel pomeriggio Antonio Staeuble presiederà la seduta su La riscrittura dei miti (K. Stierle, "Mito, memoria e identità nell'Inferno"; P. Boitani, "Dall'ombra di Ulisse all'ombra d'Argo"; B. Guthmueller, ""Che par che Circe li avesse in pastura". Mito di Circe e metamorfosi nella Commedia").

Sotto la guida di Susan Noakes mercoledì 25 si affronterà il tema Il mito della poesia (R. Hollander, "Dante's "dolce stil novo" and the Commedia"; E. Pasquini, "Il mito dell'Amore: Dante fra i due Guidi").

Giovedì 26 invece sarà dedicato a I miti della politica (C. Davis, "The Good Old Time"; J. Ferrante, "History Is Myth"; P. Armour, "Il mito del Paradiso terrestre: rinnovamento della società mondiale". Presiede Patrick Boyde) e a I miti biblici (C. Kleinhenz, "Mito e verità biblica in Dante"; A. Cornish, "Solomon's Wisdorn and the Magical Arts", sotto la presidenza di Amilcare Iannucci).

Il convegno si concluderà il giorno successivo con una tavola rotonda, opportunità singolare di discussione per i diversi studiosi provenienti dall'Europa, dall'America e dall'Australia.

Segreteria del seminario:
Sig.a Patrizia Hasler-Manfrini
Universitaet Zuerich, Romanisches Seminar
Zuerichbergsrt. 4, CH-8032 Zuerich
Tel. 0041-1-2573577- Fax 0041-1-262 0866
E-mail picodant@rom.unizh.ch

Teresa Nocita

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English