ti trovi in:  Home > Letterature romanze > Filologia romanza

AA.VV., Tristano e Isotta. La fortuna di un mito europeo, a cura di Michael Dalla piazza, Edizioni Parnaso, Trieste, 2003 (Collana Quaderni di Hesperides - serie manuali, pp. 368, 22 illustrazioni, ISBN 88-86474-24-5)

Il volume raccoglie in 18 contributi di studiosi italiani ed internazionali tutte le informazioni disponibili sulla ricezione medioevale della storia di Tristano e Isotta e della loro vita nelle culture e letterature moderne.

Accanto a un capitolo sulla ricezione primaria si trovano due ampi contributi sulla fortuna di questa storia d'amore nel medioevo francese e tedesco, ma anche sulle versioni scandinave, inglesi, italiane, iberiche e slave, nonché un capitolo sulla iconografia.

I contributi sulla fortuna moderna propongono una visione sull'esistenza del motivo nelle letterature europee (ed americana) dal 1500 ad oggi, nella musica e nel cinema. Il manuale si rivolge in prima linea agli studiosi e studenti delle discipline parallele, ma anche a un ampio pubblico non-specialistico. Hanno collaborato tra gli altri: Frabrizio Cigni, Michael Dallapiazza, Daniela De Agostini, Claire Fennell, Barbara Lomagistro, Ulrich Müller, Norbert H. Ott, Cecilia Pietropoli.

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English