Bando 2005 - Scadenza 30 novembre 2004 Tirocinio di 150 ore compatibile con i corsi universitari In collaborazione con Firenze University Press e Storia di Venezia - Materiali per la ricerca -------------------------------------------------------------------------------- Lo stage offre la possibilità di svolgere un'esperienza professionale presso una delle maggiori iniziative editoriali accademiche italiane in ambito digitale nel settore umanistico, acquisendo competenze effettive nell'editing digitale e nelle attività di ricerca e di schedatura delle risorse digitali e a stampa per gli studi medievistici, e di partecipare all'attività redazionale di Reti Medievali, contribuendo alla preparazione di materiali e testi per la pubblicazione on line. Lo stage alterna lezioni ed esercitazioni pratiche ad attività redazionale individuale seguita a distanza per via telematica e sottoposta a verifica periodica. Il tirocinio - di 150 ore - è compatibile con i corsi universitari ed è riconoscibile, anche come stage post laurea, nell'ambito dei nuovi ordinamenti didattici universitari, attraverso apposite convenzioni tra l'Associazione culturale "Reti Medievali" - ONLUS e le Università di appartenenza dei tirocinanti. Possono accedere allo stage laureandi e laureati, di ogni nazionalità, in discipline storiche e umanistiche (del vecchio e del nuovo ordinamento didattico) di qualsiasi università italiana. È considerato titolo preferenziale un percorso formativo nelle discipline medievistiche (storia, diplomatica, paleografia, storia del diritto, dell'arte, della letteratura, della filosofia, etc.). I tirocinanti devono essere scrupolosi, precisi, responsabili e dotati di buone attitudini organizzative, rapidi nell'apprendimento e capaci di seguire procedure rigorose per la gestione e la conservazione dei documenti. -------------------------------------------------------------------------------- La frequenza dello stage è gratuita e riservata a 23 (ventitre) partecipanti, selezionati per valutazione comparativa dei titoli e dei curricula presentati, a giudizio insindacabile di una commissione nominata dalla Redazione di Reti Medievali. Presso le sedi di Venezia e Verona sono previsti 8 (otto) posti complessivi. Sono considerati requisiti preferenziali la conoscenza effettiva del linguaggio HTML, la capacità di trattamento dei testi nei formati TXT, DOC e PDF, l'uso di applicativi OCR e di editors HTML. Presso le sedi di Firenze e di Pisa sono previsti 10 (dieci) posti complessivi. Sono considerati requisiti preferenziali la capacità effettiva di ricerca sul web, di trattamento dei testi nei formati TXT, DOC e PDF, l'uso di applicativi Date base e OCR. Presso la sede di Salerno sono previsti 5 (cinque) posti complessivi. Sono considerati requisiti preferenziali la conoscenza effettiva del linguaggio HTML, la capacità di trattamento dei testi nei formati TXT, DOC e PDF, l'uso di applicativi OCR e di editors HTML. Le lezioni e le esercitazioni pratiche si terranno a cadenza mensile nel periodo gennaio-luglio e settembre 2005, secondo calendari predisposti sede per sede. Vedi il programma in <http://www.storia.unifi.it/_RM/redazione/stage/Red-Stage-2005-prog.htm>. -------------------------------------------------------------------------------- I candidati sono invitati a fare pervenire domanda in carta libera entro e non oltre il 30 novembre 2004, utilizzando il modulo scaricabile dal sito <http://www.storia.unifi.it/_RM/redazione/stage/Stage-modulo.doc>, e corredata da: - indicazione della sede presso la quale si preferisce sostenere lo stage; - indicazione delle generalità, di un recapito postale, telefonico ed e-mail; - breve indicazione dei titoli di studio e di eventuali pubblicazioni; - dichiarazione dettagliata delle competenze informatiche possedute (con eventuali attestati); - lettera di presentazione di uno studioso qualificato comprovante la particolare attitudine del candidato e il suo specifico interesse a frequentare lo stage; - copia di eventuali lavori a stampa o digitali. Per chi intende sostenere lo stage presso le sedi redazionali di Venezia e Verona, la domanda va indirizzata a Reti Medievali c/o prof. Stefano Gasparri Dipartimento di Studi storici Università "Ca' Foscari" di Venezia Palazzo Gritti San Marco 2546 30124 Venezia Per chi intende sostenere lo stage presso le sedi redazionali di Firenze e Pisa, la domanda va indirizzata a Reti Medievali c/o prof. Andrea Zorzi Dipartimento di Studi storici e geografici Università degli Studi di Firenze Palazzo Fenzi via S. Gallo 10 50129 Firenze Per chi intende sostenere lo stage presso la sede redazionale di Salerno, la domanda va indirizzata a Reti Medievali c/o prof. Claudio Azzara Dipartimento di Latinità e Medioevo Università di Salerno Via Ponte Don Melillo 84084 Fisciano SA Nota bene: l'indicazione della sede presso la quale i candidati preferiscono sostenere lo stage è meramente indicativa e non vincola in alcun modo le decisioni della redazione di Reti Medievali. -------------------------------------------------------------------------------- La comunicazione agli ammessi allo stage sarà effettuata entro il 10 gennaio 2005. Gli ammessi sono tenuti a sostenere con assiduità il tirocinio, secondo il programma ufficializzato all'inizio delle lezioni (fine di gennaio 2005). Le lezioni istruttive e le attività redazionali individuali saranno svolte nel corso del periodo febbraio-luglio 2005. Lo stage avrà termine ufficiale con una riunione conclusiva a Firenze, presso la sede della casa editrice di Reti Medievali, la Firenze University Press, il 16 settembre 2005. In tale occasione sarà rilasciato ai frequentanti un attestato di partecipazione: si fa riserva di rifiutare l'attestato a coloro che, senza giustificato motivo, non abbiano condotto con assiduità il proprio tirocinio. Programma e ulteriori informazioni: <http://www.storia.unifi.it/_RM/redazione/stage/Red-Stage-2005-bando.htm> Modulo domanda: <http://www.storia.unifi.it/_RM/redazione/stage/Stage-modulo.doc>. Per informazioni: <retimed@cds.unina.it>. Associazione culturale "Reti Medievali" ONLUS, in collaborazione con Firenze University Press 18 ottobre 2004 |