ti trovi in:  Home > Informatica per il medioevo
 

BIVIO. Biblioteca Virtuale On Line 

Il progetto www.bivionline.it è nato dalla collaborazione tra l'Istituto di Studi sul Rinascimento e il Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali (CRIBeCu) della Scuola Normale Superiore di Pisa con l'intento di orientare ricerche storiche, filosofiche, storico-artistiche, filologiche alla costituzione di una biblioteca virtuale on line, capace di offrire testi rari nelle edizioni e traduzioni più significative, rese consultabili da adeguati sistemi informatici, garanti di ricerche a vari livelli, dai più semplici ai più sofisticati (frequenze, concordanze, rapporto tra testi e immagini).

La previsione di collegare orientamenti diversi di ricerca mira alla possibilità di utili verifiche incrociate al fine di concretare una generosa storia della cultura nelle sue reali tangenze e nella sua evoluzione col sussidio anche di archivi strumentali (quali i Lessici enciclopedici o i Citati).

La biblioteca presenta i testi ordinati per autore/titolo nella sezione Autori o nella sezione Proposte di lettura, che riunisce i documenti della cultura rinascimentale che risultano affini e omogenei per una ricerca tematica. Si possono scegliere uno o più testi in lettura o per le ricerche selezionando le preferenze sia nell'elenco degli Autori, che in quello delle Proposte di lettura. 

Per la trascrizione dei testi abbiamo adottato criteri conservativi, in assoluto rispetto della materia linguistica originale. Sono stati infatti normalizzati solo la punteggiatura, gli accenti e gli apostrofi secondo i moderni criteri filologici. Inoltre per una migliore lettura e comprensione del testo la v vocalica è stata trasformata in u; la sigla & è stata resa con et, le abbreviazioni tipografiche (ad esempio i tituli, ed il -que enclitico) sono state sciolte. E' stata adottata un'unica forma breve di i, ove sia certo che la j sia una mera variante grafica. Le eventuali integrazioni sono state segnalate da parentesi quadre, le espunzioni da parentesi uncinate. La struttura tipografica di ogni opera è stata mantenuta, sia riproducendo gli a capo originali e tutti gli apparati illustrativi sia trascrivendo le segnalazioni a margine e le eventuali glosse, gli indici finali e il colophon. Gli Errata corrige dei testi sono stati sia riprodotti sia direttamente inseriti nel testo.

Le codifiche adottate sono limitate alla rappresentazione della struttura del testo (proemi, dediche, capitoli, sezioni, indici, epiloghi ecc.), della sua veste tipografica, nel rispetto dell'impaginato originale, nei rapporti tra testo e immagine. Abbiamo evidenziato insieme con la maiuscola significativa la presenza di citazioni esplicite in tutte le opere, utili per ricostruire il sistema di lavoro e i meccanismi intertestuali dei singoli autori.

Utilizzando particolari funzioni di ricerca del motore TReSy che realizza il sistema di consultazione, è possibile ottenere ulteriori informazioni circa gli autori delle citazioni, le edizioni specifiche utilizzate (data, luogo di edizione, editore), eventuali traduttori e curatori dell'opera citata. Il progetto ha previsto l'applicazione di metodologie standard per la codifica elettronica dei testi. I diversi fenomeni testuali sono stati rappresentati elettronicamente mediante una codifica XML nella versione TEI che permette di evidenziare adeguatamente vari e complessi fenomeni della lingua. La scelta del modello TEI è avvenuta nel rispetto delle procedure già sperimentate in altri progetti realizzati presso il Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali della Scuola Normale Superiore di Pisa (CRIBeCu) 

Il reperimento delle informazioni testuali è reso possibile da TReSy (Text Retrieval System), motore di ricerca per documenti SGML/XML.

Tale strumento, interamente progettato e sviluppato presso il CRIBeCu, permette la consultazione e l'interrogazione di documenti XML a diversi livelli: il livello testuale, realizzando la ricerca di parole, parti o sequenze di parole (prefissi, suffissi), fino al singolo carattere all'interno del testo; il livello strutturale, permettendo la ricerca di elementi nella struttura e di combinazioni di essi, fino al livello rappresentato dalla combinazione del testo e della struttura, garantendo tutte le potenzialità di ricerca full-text vincolate però alla strutturazione gerarchica della marcatura. Le ricerche di base proposte dal sistema di interrogazione sono pertanto la ricerca libera nel testo - senza vincoli cioè sulla struttura - e la ricerca all'interno delle citazioni. 

In questa sezione si trovano i testi organizzati secondo il criterio autore/titolo. Per la lettura e la consultazione si selezionino gli autori o i titoli desiderati. 

Daniele Esposito

***

Autori e testi

Agrippa, Cornelio (1) 

Armenini, Giovan Battista (1) 

Baldini, Baccio (1) 

Bargagli, Scipione (1) 

Biondo, Michelangelo (1) 

Boccaccio, Giovanni (1) 

Borghini, Vincenzio (1) 

Bruno, Giordano (11) 

Calli, Antonio (1) 

Campanella, Tommaso (4) 

Caro, Annibale (3) 

Cartari, Vincenzo (1) 

Cusano, Niccolò (1) 

De Rossi, Bastiano (2) 

Del Riccio, Agostino (1) 

Dolce, Lodovico (2) 

Doni, Anton Francesco (2) 

Ficino, Marsilio (6) 

Galilei, Galileo (4) 

Giovio, Paolo (2) 

Gualterotti, Raffaele (3) 

Gualtieri, Guido (1) 

Leonardi, Camillo (1) 

Lomazzo, Giovanpaolo (1) 

Mellini, Domenico (3) 

Nannini, Remigio (1) 

Occolti, Coronato (1) 

Patrizi, Francesco (1) 

Pico della Mirandola, Giovanni (2) 

Plotino (1) 

Ripa, Cesare (3) 

Telesio, Antonio (1) 

Varchi, Benedetto (6) 

Vasari, Giorgio (1) 

Zuccari, Federico (1) 

Zucchi, Jacomo (1) 

Picatrix, the Latin version of the Ghyat al-Hakgm

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English