ti trovi in:  Home > Informatica per il medioevo

Pubblicare sul web conviene? Problemi e prospettive (Incontri su "Storia e internet", a.a. 2002-2003)

Dipartimento di Studi storici e geografici - Università degli Studi di Firenze

Incontri su "Storia e internet", a.a. 2002-2003 (http://www.storia.unifi.it/_storinforma/calendario03.htm)

Pubblicare sul web conviene? Problemi e prospettive.

2° incontro nazionale sull'editoria digitale, coordinato dai Proff. Rolando Minuti e Andrea Zorzi (Università di Firenze) e Gino Roncaglia (Università della Tuscia).

In collaborazione con la Firenze University Press, il Coordinamento delle iniziative on line per la medievistica italiana, il Dottorato di ricerca in Storia medievale dell'Università di Firenze e il Seminario di Teoria e pratica della scrittura elettronica e ipertestuale dell'Università della Tuscia.

La tavola rotonda si terrà giovedì 20 febbraio 2003, ore 15-18, e avrà luogo a Palazzo Fenzi, sede del Dipartimento di Studi storici e geografici dell'Università di Firenze, in via S. Gallo 10, aula 21 (secondo piano).

Il programma completo è consultabile all'url (http://www.storia.unifi.it/_storinforma/Ws/ws-editoria2.htm).

La partecipazione è libera e gratuita.

L'incontro prosegue la riflessione avviata con il precedente workshop "Testi on line ed e-book: problemi e prospettive" (Firenze, 26 febbraio 2002), (http://www.storia.unifi.it/_storinforma/Ws/ws-editoria1.htm).

L'incontro si iscrive in una serie di incontri dedicati al tema "Leggere, scrivere, pubblicare in formato elettronico: il mondo dell'Università e della ricerca e le sfide del digitale", organizzati nel periodo febbraio-giugno 2003 dall'Università degli Studi di Firenze (Dipartimento di studi storici e geografici), dall'Università degli Studi di Napoli "Federico II" (Dipartimento di Discipline storiche "Ettore Lepore") e dall'Università degli studi della Tuscia (Facoltà di lingue e letterature straniere moderne e Facoltà di conservazione dei beni culturali), con il coordinamento scientifico di Roberto Delle Donne, Gino Roncaglia e Andrea Zorzi, e secondo il seguente calendario ulteriore:

- Viterbo, giovedì 29 maggio 2003, incontro sul tema: "Libri elettronici, due anni dopo: interfacce e usabilità".

- Napoli, venerdì 20 giugno 2003, workshop sul tema "I libri elettronici per la didattica e la ricerca".

- Viterbo, giovedì 26 giugno 2003, incontro sul tema "Scritture di rete: i weblog".

Andrea Zorzi

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English