ti trovi in:  Home > Informatica per il medioevo

Medioevo-italiano. Una lista di discussione per gli studi medievali.

La lista di discussione internazionale medioevo-italiano nasce nell'agosto 1999 in collegamento con il sito internet Medioevo Italiano (www.medioevoitaliano.org). 

La lista è un luogo telematico di discussione su argomenti relativi al medioevo, e si basa su un manifesto che ne delinea le norme interne sin dallo stesso termine 'medioevo', che può essere oggetto di discussione. L'area geografica coperta dalla lista è l'Italia fisica. L'italiano è la lingua di riferimento ma sono comunque ammesse note in lingua latina, in francese, spagnolo, portoghese, in inglese e tedesco. Nel corso del tempo l'inglese si è affermato come seconda lingua.

Per l'ammissione alla lista occorre inviare una richiesta di iscrizione. Infatti i messaggi sono inviati e ricevuti, via posta elettronica o via web, dai soli membri. Dal gestore iniziale, la lista conta oggi tre moderatori. 

La storia medievale occupa un ruolo centrale nelle discussioni, si parla di storia in tutte le sue accezioni. Il manifesto incoraggia particolarmente discussioni attorno specifici argomenti (arte, letteratura, religione, tecnica, musica); discussioni su singoli personaggi e il loro tempo, eventi, battaglie; comunicazione di novità dai fronti della diplomatica, numismatica, archeologia, paleopatologia; diffusione in lista di informazioni, e note; segnalazioni, richieste, e recensioni bibliografiche; segnalazioni di convegni, seminari, incontri di studio, borse di studio, grandi manifestazioni di rievocazione storica; risposta a domande e richieste specifiche degli iscritti; infine discussioni e scambi di notizie sugli strumenti informatici relativi allo studio del medioevo in Italia e all'estero. 

La lista è uno strumento indispensabile per ricevere notificazione di nuovi convegni, incontri di studio, e gli aggiornamenti dei principali siti sul medioevo, compreso ovviamente il sito madre della lista. Coniuga la qualità dei messaggi alla buona frequenza degli stessi.

Grazie ai supporti forniti dalla compagnia americana che ospita il gruppo, è possibile accedere all'archivio web, con la possibilità di scegliere l'interfaccia fra venti differenti lingue.

L'indirizzo web è http://www.medioevoitaliano.org/ml.htm

Le varie e-mail sono:

Iscrizioni: medioevo-italiano-subscribe@yahoogroups.com 

Spedizioni: medioevo-italiano@yahoogroups.com 

Cancellazioni: medioevo-italiano-unsubscribe@yahoogroups.com 

Contatto moderatori: medioevo-italiano-owner@yahoogroups.com 

Angelo Gambella
Presidente Medioevo Italiano Project
 http://www.medioevoitaliano.it

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English