ti trovi in:  Home > Informatica per il medioevo

I Normanni nel Sud

I normanni, discendenti di popolazioni stanziate lungo le coste scandinave, e provenienti, ormai francofoni e cristiani, dalla Francia settentrionale, si riversarono nell'Italia del Sud, lungo il cammino verso i luoghi santi della cristianità, come il santuario dell'arcangelo Michele sul Gargano. Pellegrini e guerrieri -non tutti propriamente normanni, alcuni si dicevano franchi- si inserirono nelle lotte interne di bizantini e longobardi, in Puglia come in Campania, e non fu difficile per il più combattivo di loro, Rainulfo Drengot, ottenere titolo e feudo, precisamente come conte di Aversa (1028).

Il sito Internet sui Normanni nel Sud (http://www.geocities.com/SoHo/Workshop/4034; mirror http://www.dadacasa.com/storia), ha il suo centro nella Terra di Lavoro: protagonisti sono quei principi e conti che resero difficile l'unificazione del regno a Ruggero II.

La storia dell'Italia meridionale normanna è descritta attraverso articoli, notizie, eventi e documenti del fortunato insediamento normanno nel Sud; collaboratori partecipano agli speciali sui normanni ed il Medioevo in genere.

Il repertorio di risorse web su normanni e vichinghi arricchisce il sito, rendendolo anche un importante motore di ricerca internet.

Merita una nota, infine, la pubblicazione elettronica delle fonti narrative e documentarie dell'Italia meridionale normanna.

Angelo Gambella (normanni@geocities.com)

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English