ti trovi in:  Home > Informatica per il medioevo

Introduzione ipertestuale alla paleografia latina medievale

http://www.medievista.it/codici/ è l'indirizzo al quale è possibile consultare una breve introduzione alla paleografia latina medievale in forma di ipertesto.

Il lavoro, corredato da esempi, schemi e disegni illustrativi, si articola in più sezioni: i materiali, gli strumenti, la copiatura, i caratteri, il libro, un piccolo vocabolario e inoltre una appendice bibliografica.

Fine dell'esperimento è l'illustrazione, in maniera chiara e comprensibile, dei diversi aspetti della produzione scrittoria con particolare attenzione al periodo medievale.

Si tratta di un approccio didattico in cui sono volutamente evitati gli aspetti più complessi della produzione grafica, il tutto allo scopo di rendere il lavoro appetibile anche ad un pubblico non specializzato ma interessato alle questioni inerenti il medioevo letterario.

Questo breve "corso" di paleografia in foma di ipertesto è solo il primo di una serie di siti tematici dedicati a vari settori della vita e/o della cultura medievale.

È già in preparazione infatti una raccolta di informazioni sui pellegrinaggi nel medioevo, arricchita da un corredo di illustrazioni e da una sezione iconografica, che conto di immettere in rete prossimamente.

Commenti, suggerimenti e consigli sono graditi.

Ilaria Sabbatini

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English