ti trovi in:  Home > Filologia e letteratura latina medievale e umanistica > Testi


Novità editoriali. Edizioni del Galluzzo, Viella

Nella collana «Per verba» dell'editrice SISMEL. Edizioni del Galluzzo, sono usciti numerosi volumi nei quali ciascun testo, fornito in edizione critica (o criticamente riveduto) con traduzione italiana a fronte, è debitamente presentato da una introduzione e chiarito da note di commento:

Vittore da Tutunna, Chronica. Chiesa e impero nell'età di Giustiniano, a c. di A. Placanica, SISMEL. Edizioni del Galluzzo 1997. La Chronica di Vittore da Tutunna (prima metà del sec. VI) racconta centoventi anni di storia, dal 444 al 565, fondamentali per la storia della Chiesa e dell'Impero.

Teodulo, Ecloga. Il canto della verità e della menzogna, a c. di F. Mosetti Casaretto, SISMEL. Edizioni del Galluzzo 1997. Risalente al sec. IX, l'Ecloga fu uno dei testi più letti in Europa fino al Cinquecento. Nei suoi versi, attraverso le figure antagoniste di Verità e Menzogna, si affrontano e confrontano gli episodi e i personaggi più significativi della mitologia classica e della storia sacra.

Girolamo Savonarola, Verità della profezia. De veritate prophetica dyalogus, a c. di C. Leonardi, trad. di O. Bucci, SISMEL. Edizioni del Galluzzo 1997. Scritto da Savonarola dopo la scomunica, tra l'estate e l'autunno del 1497, il dialogo è un trattato-autobiografia nel quale l'autore, oltre a ritenere nulla la scomunica, dichiara la sua ortodossia e il suo totale desiderio di santità e definisce inoltre la profezia definendone lo statuto teologico.

Adolfo di Vienna, Doligamus. Gli inganni delle donne, a c. di P. Casali, SISMEL. Edizioni del Galluzzo 1997. Opera in 342 distici elegiaci e 7 esametri leonini risalente ai primi anni del sec. XIV, il Doligamus si inquadra nella difusa tradizione misogina clericale: in 9 fabulae Adolfo di Vienna deplora, con gusto narrativo, diversi comportamenti delle donne.

Le vite di Umultà da Faenza. Agiografia trecentesca dal latino al volgare, a c. di A. Simonetti, SISMEL. Edizioni del Galluzzo 1997. Due vite trecentesche -una in volgare, l'altra in latino- della faeentina Rosanese Negusanti, monaca vallombrosana che fondò due comunità femminili, a Faenza e Firenze.

Altri testi sono offerti dalla SISMEL. Edizioni del Galluzzo nella collana «Millennio Medievale»:

Glossae divinae historiae. The Biblical Glosses of John Scottus Eriugena. Ed. with an Intr. by J.J. Contreni and P. P. O´ Néill, SISMEL. Edizioni del Galluzzo 1997. Prima edizione delle 660 glosse bibliche di Giovanni Scoto, interessanti per l'impiego di termini in antico irlandese, la lingua nativa dell'autore.

Alcuino, De ortographia, ed. crit. a c. di S. Bruni, SISMEL. Edizioni del Galluzzo 1997. Riporta il testo della redazione a, la prima autenticamente e sicuramente scritta da Alcuino, del De ortographia, opera didascalica con cui forse Alcuino volle stabilire una normativa ortografica durante la sua revisione del testo biblico, come anche fornire regole di riferimento agli amanuensi.

La casa editrice Viella presenta la collana «La corte dei papi» diretta da Agostino Paravicini Bagliani, con cui si intendono mettere a fuoco i diversi elementi che della corte dei papi hanno fatto uno dei luoghi di maggiore propulsione culturale nel Medioevo.

La collana si apre con il volume di C. Nardella, Il fascino di Roma nel Medioevo. Le «Meraviglie di Roma» di maestro Gregorio, Viella, Roma 1997, nel quale si presenta - tradotto e ben introdotto e commentato- il testo del reportage del viaggio romano dell'inglese Gregorio (sec. XII), che è proabilmente il più originale tra i testi che vanno sotto il nome di Mirabilia urbis Romae.

Paolo Garbini

Torna all'indice della sezione

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English