ti trovi in:  Home > Filologia e letteratura latina medievale e umanistica > Testi

La collana "Classici latini" diretta per la Utet da Italo Lana si è arricchita di una nuova sezione: "Autori della tarda antichità, del Medioevo e dell'Umanesimo", con la direzione di Italo Lana e Claudio Leonardi. Questa nuova sezione si apre con due proposte di notevolissimo interesse sia per il Medioevo che per l'Umanesimo: i Gesta Hammaburgensis ecclesiae pontificum di Adamo di Brema (cfr scheda in questa stessa sezione) e le opere letterarie e politiche di Leonardo Bruni.

Leonardo Bruni, Le opere letterarie e politiche, a c. di Paolo Viti, Torino, Utet, 1996. pp.896.

Il volume ha il grande merito di raccogliere per la prima volta la produzione letteraria di Leonardo Bruni quasi nella sua interezza; sono infatti qui riunite tutte le opere ad esclusione di quelle storiche, dei pochi scritti poetici, delle epistole e delle traduzioni dal greco e dal volgare.

Le opere, di cui l'a. fornisce il testo corredato di traduzione, sono raggruppate in cinque sezioni: 1) Scritti Umanistici; 2) Scritti Polemici; 3) Scritti Biografici; 4) Scritti Politici; 5) Scritti Cancellereschi.

Afferiscono alla prima sezione le seguenti opere: Dialogi ad Petrum Paulum Histrum, De interpretatione recta, Isagogicon moralis discipline, De studiis et litteris.

Nella seconda sezione invece sono riunite le seguenti orazioni: Oratio Heliogabali ad meretrices, Oratio in hypocritas, Oratio in nebulonem maledicum, Oratio pro se ipso.

Nella terza sezione troviamo le seguenti biografie: Oratio in funere Othonis adulescentuli, Vita Ciceronis, Vita Aristotelis, Vite di Dante e del Petrarca.

Nella quarta sezione: Laudatio Florentine urbis, De militia, Oratio in funere Iohannis Strozze, Difesa contro i riprensori del popolo di Firenze nella impresa di Lucca, Peri tes politeias ton florentinon.

Nella quinta sezione sono riuniti il proemio agli statuti e le orazioni per la parte guelfa, l'oratio ad summum pontificem Martinum quintum, l'orazione per Niccolò da Tolentino, l'oratio apud imperatorem, l'oratio ad imperatorem pro parte communis Florentie, l'oratio coram Alfonso rege Aragonum, ed infine l'orazione agli ambasciatori del re d'Aragona.


Precedono i testi un'ampia introduzione sul "Profilo ideologico di Leonardo Bruni" e utilissime note bibliografiche e critiche relative alle singole opere. Ogni opera è preceduta da una scheda introduttiva di carattere storico-letterario.

Donatella Manzoli

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English