ti trovi in:  Home > Filologia e letteratura latina medievale e umanistica > Strumenti

Lo spazio letterario del Medioevo. 1. Il Medioevo latino. Vol. IV. L'attualizzazione del testo, Salerno Editrice, Roma, 1996; Vol. V. Cronologia e bibliografia della letteratura mediolatina, Salerno Editrice, Roma, in uscita a novembre 1997

Con il quarto ed il quinto volume (Vol. IV. L'attualizzazione del testo; Vol. V. Cronologia e bibliografia della letteratura mediolatina) giunge alla conclusione la grande e meritoria impresa editoriale Lo spazio letterario del Medioevo. 1. Il Medioevo latino (Vol. I. La produzione del testo, tomi I, II; Vol.II. La circolazione del testo; Vol. III. La ricezione del testo).

Articolato in quattro distinte sezioni (I. L'immaginario medievale; II. La fortuna nel tempo; III. La presenza; IV. Fascino e rifiuto), L'attualizzazione del testo si apre con un saggio di Jacques Le Goff sull'immaginario medievale scientifico, urbano, politico, geografico, dell'aldilą e del sogno.

I contributi della seconda parte (II. La fortuna nel tempo) sono invece dedicati alla riflessione storiografica sulla ricezione del Medioevo nelle varie epoche (Umanesimo, Rinascimento, Illuminismo, Romanticismo, Otto e Novecento, Oggi).

Singolari i saggi sull'incidenza della cultura medievale ai nostri giorni (III. La presenza). L'analisi della memoria del Medioevo nelle letterature moderne (C. Bologna), nel teatro, nell'opera e nelle arti figurative, si affianca in questa sezione a indagini sulla rilettura dell'epoca operate dai mass media (cinema, televisione) e a valutazioni su veri e propri fenomeni di societą e moda, come i fumetti e i giochi di ruolo di ambientazione medievale.

Nel difficile giudizio della realtą attuale, che coinvolge differenti manifestazioni e diverse personalitą, particolare attenzione sembra essere riconosciuta alla produzione scientifica e letteraria di Umberto Eco, cui sono intitolati ben due paragrafi ("Umberto Eco e la moda del Medioevo" nel saggio Medioevo oggi di R. Bordone; "Il Medioevo di Eco" nel contributo firmato da C. Bologna La memoria del medioevo nelle letterature moderne).

Conclude il volume un bilancio consuntivo di Claudio Leonardi sulla presenza e sul rapporto dell'etą contemporanea con l' "etą di mezzo" (Oltre il Medioevo. I. La "moda" del Medioevo; 2. Il Medioevo nell'etą post-moderna).

Omonimie, scarsezza o sovrapposizione di notizie, mancanza di studi non consentono molto spesso per gli autori del Medioevo latino la determinazione precisa del nome, dell'opera, dell'epoca e del luogo di attivitą.

Cronologia e bibliografia della letteratura mediolatina. Vol. V, in uscita a novembre 1997, tenterą una definizione del problema, affrontando le difficoltą poste dalla cronologia (S. Cantelli) e dalla bibliografia (L. Pinelli) della letteratura latina medievale, per arrivare alla compilazione degli indici analitici generali dei quattro volumi del Medioevo latino, realizzati per cura di F. Stella.
Questo utile strumento di consultazione e di ricerca completerą e concluderą l'opera.

Paolo Garbini, Teresa Nocita

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English