ti trovi in:  Home > Codicologia

Daniele Mugnaini, http://www.osservatoriolibri.com. Un sito per i libro antico

In Internet non sempre è facile reperire informazioni sui libri antichi e rari: le banche dati disponibili on-line sono spesso incomplete di difficile consultazione per i non esperti non forniscono proprio l'unico dato che interessa permettono solo interrogazioni limitate oppure sono lente nelle risposte.

La caratteristica principale del sito web http://www.osservatoriolibri.com e dei volumi "Il Libro Antico in Italia" è che ambedue sono strumenti molto professionali, ricchissimi di informazioni molto approfondite certo, MA consultabili con facilità anche da chi non sa cosa è un frontespizio o una sguardia.

IL LIBRO ANTICO IN ITALIA - 1500 copie! - 3° volume (le opere descritte nel 3° volume sono diverse da quelle descritte nel 1° e nel 2° vol.).

Unica nel settore dell'Antiquariato, la nostra iniziativa editoriale ha ottenuto un consenso così grande da arrivare a raddoppiare la tiratura rispetto al 2° volume del 1999.

Volume in 4° piccolo. Legatura in "filorefe cucito", coperta in robusta tela verde con fregi e scritte oro, XXX, 1036 pp. su carta riciclata. [ISBN 88-86706-02-2]

Abbreviazioni in Italiano e in Latino.

Migliaia di informazioni relative a 19.300 opere: Autore, titolo, luogo e data di stampa, autore delle illustrazioni (disegnatori e incisori di antiporte, frontespizi, tavole, cul de lampe...), materiale epoca autore delle legature, numero dell'edizione e numero delle copie stampate, stato di conservazione, timbri di possesso e/o di biblioteca, Ex Libris, note bibliografiche, Prezzo di vendita, Libreria Antiquaria.

Novità di questo 3° volume: nomi delle Librerie Antiquarie, un ricco Glossario e un'ampia Bibliografia, in fine una serie di consigli su come conservare al meglio propri libri e come effettuare le piccole riparazioni.

IL SITO WEB. Un sito rivolto a collezionisti e soprattutto a chiunque abbia in casa un libro, perché si propone in modo semplice.

E per avvicinarlo ancora di più ai meno esperti abbiamo dotato il sito http://www.osservatoriolibri.com di un utile MANUALE con molte note tecniche e curiosità e un utile glossario. Inoltre ogni 15 giorni proponiamo un collegamento a siti poco conosciuti ma ricchi di approfondimenti e di notizie. 

Da segnalare nella sezione "Altri siti" i link con l'Accademia della Crusca, alla pagina CONSULENZA LINGUISTICA, completamente gratuita e semplice da attuare, e con Abebooks, la più grande piattaforma mondiale di libri d'antiquariato, usati o non più in commercio, grazie alla quale è possibile avviare una ricerca in un patrimonio di più di 40 milioni di libri appartenenti a più di 10.000 librai nel mondo.

Osservatorio Libri s.a.s. - Società di Servizi Bibliografici e Casa Editrice

via N. Palmieri 66, 20141 Milano
segreteria/fax 0289.516.015 (24 ore, anche festivi)
info@osservatoriolibri.com
http://www.osservatoriolibri.com

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English