ti trovi in:  Home > Codicologia

Antonella Putaturo Murano, Miniatura napoletana alla corte dei re d’Aragona

In "Miniatura" 5/6 (1993/1996) č apparso un articolo di Antonella Putaturo Murano, dal titolo Miniatura napoletana alla corte dei re d’Aragona (pp. 41-48).

La studiosa analizza i due periodi succedutisi fra il 1442 e il 1496, anni dei regni di Alfonso I (1442-1458), caratterizzato dalla sovrapposizione dei modi decorativi iberici a quelli franco-fiamminghi, e di Ferdinando I (1458-1494), pių complesso ed articolato nelle sue manifestazioni. I contatti di questo sovrano con gli ambienti della cultura umanistica italiana, infatti, introdussero alla corte Aragonese dapprima i modi decorativi fiorentini, poi quelli veneziani-padovano-ferraresi.

Vengono ricordati in questa sede i documenti del Tesoro della Corona d’Aragona recanti notizia dei decoratori fiorentini attivi a Napoli fra il 1460 ed il 1480 (Cola Rampicano, Nardo Rampicano, Gioacchino de’ Gigantibus) ed inoltre quelli che attestano i contatti della corte Aragonese con l’Estense: tutti presentati in quanto riscontro degli scambi culturali intercorsi fra gli ambienti di corte napoletani e centro-settentrionali e dei riflessi che questi produssero sulla produzione libraria e miniaturistica degli anni ‘60-’80. Un discreto rilievo si attribuisce qui alla figura del miniatore Gaspare da Padova, a Roma sullo scorcio del secolo XV, il quale risulta aver riscosso negli ambienti di corte partenopei un notevole successo ed ivi esercitato una forte influenza.

Federica Gargano (Coop. Incipit)

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English