ti trovi in:  Home > Codicologia

Progetto Galileo

Sta per uscire, nell’ambito delle iniziative del “Progetto Galileo”, un catalogo su CD-ROM dei primi 270 manoscritti della Collezione Galileiana della Biblioteca Nazionale di Firenze. L’opera intende fornire una informazione quanto pił ampia possibile, e di immediata fruizione, dei dati sui manoscritti di Galileo Galilei e dei suoi discepoli, a partire dal pił famoso di essi, Evangelista Torricelli, fino a giungere agli altri, forse meno noti ma testimoni dell’atmosfera di fermento scientifico in cui vivevano, in dialogo con gli studiosi di tutta l’Europa.
Nel fondo sono raccolti i manoscritti delle opere di Galileo e dei suoi discepoli, edite ed inedite, ma anche gli appunti preparatori o le questioni solo abbozzate. Interessanti i carteggi, che offrono uno spaccato dei molteplici interessi affrontati da questi studiosi; vi sono inoltre notizie sull’Accademia dei Lincei e sui suoi fondatori.
Il nuovo catalogo raccoglie le notizie di quello cartaceo curato nei decenni scorsi da Angiolo Procissi, e nel contempo lo amplia, divenendo un’opera del tutto diversa, arricchita ad esempio anche da una nota bibliografica risultato dello spoglio di tutte le monografie ed i periodici che recano citazioni dei manoscritti stessi dal 1965 ad oggi.
L’uso del supporto magnetico permetterą inoltre l’accesso ai diversi aspetti dell’opera, fornendo in tempo reale tutte le informazioni che si desiderano sapere sul testo, ma anche sul materiale utilizzato (saranno riprese con lo scanner le filigrane) e sugli aspetti grafici e ornamentali dei manoscritti stessi.

Beatrice Quaglieri (oop. INCIPIT)

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English