ti trovi in:  Home > Arte


Corpus delle opere firmate del Medioevo italiano (Scuola Normale Superiore di Pisa - Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali), Maria Monica Donato

1. Il progetto del Corpus

Dal 1997 è in corso, presso il Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali (http://www.cribecu.sns.it/) della Scuola Normale Superiore di Pisa (http://www.sns.it/) il progetto del Corpus delle opere firmate del Medioevo italiano.

Il progetto mira alla creazione di un archivio multimediale delle opere medievali ‘firmate’ (ossia: provviste di iscrizioni comprensive dei nomi degli artefici), in tutte le tecniche, dalle prime attestazioni al Gotico internazionale, realizzate da artisti italiani (per ogni destinazione), da artisti stranieri in/per l’Italia, o in Italia ab antiquo. Si censiscono anche le attestazioni note solo per tradizione indiretta.

Le iscrizioni-firma sono molto frequenti, e si incontrano su monumenti e manufatti medievali d’ogni classe e livello. Molto varie dal punto di vista testuale, linguistico, paleografico, nella relazione proporzionale e visiva col complesso dell’opera, e soprattutto nella funzione, forniscono, se opportunamente interrogate, una quantità di dati di prima mano sui modi di lavoro, la condizione, la cultura degli artefici, e un’ampia documentazione sul lessico artistico medievale: informazioni e indizi preziosi in un’epoca, come il Medioevo, priva di una vera letteratura artistica.

L’approccio adottato per la costituzione del Corpus prevede la più attenta analisi delle iscrizioni e, al tempo stesso, la contestualizzazione storico-artistica delle opere. Grazie alla stretta collaborazione tra umanisti e informatici, è stato creato un apposito sistema di archiviazione, che permetterà la consultazione del database secondo percorsi di ricerca molteplici e mirati.

Il Corpus sarà reso disponibile in rete e in CD-rom per successive sezioni; si prevede anche la pubblicazione in forma cartacea. 

Il lavoro, coordinato dalla sottoscritta, prof. Maria Monica Donato, è condotto da un gruppo di lavoro operativo presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. E’ allo studio la creazione di gruppi presso altre sedi in Italia, e di gruppi che estendano la ricerca ad altre aree del Medioevo europeo.

Per ulteriori informazioni, per il programma informatico, il calendario delle attività, le pubblicazioni e la composizione del gruppo si veda http://www.cribecu.sns.it/corpus_firme/.

2. Collaborazioni e segnalazioni

Il censimento comporta indagini diramate e capillari. Il gruppo di lavoro è vivamente interessato a prendere contatto con istituzioni, gruppi, singoli studiosi in grado di contribuire alla completezza del Corpus.

Chi è interessato a ricevere informazioni, a scambiare idee e notizie e soprattutto chi può collaborare o segnalare anche singole attestazioni poco note di opere firmate del Medioevo italiano, è invitato a contattare il gruppo di ricerca, usando l’indirizzo mail della coordinatrice o a quello del progetto (nomina@cribecu.sns.it). In questa fase è in preparazione la sezione altomedievale: sono state censite una quarantina di attestazioni, in varie tecniche, conservate e no; molto utili, quindi, risulterebbero segnalazioni relative a opere databili fino alla metà dell’XI secolo. Altri settori specialmente aperti alla collaborazione sono l’Italia meridionale e le isole, e tutti i manufatti ‘periferici’ o appartenenti a classi meno studiate: ferri battuti, campane, vetri etc. In ogni caso, qualsiasi segnalazione di opera non ancora individuata e ogni contributo verranno formalmente riconosciuti.

 Maria Monica Donato


Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English