ti trovi in:  Home > Arte

N. Duval, "Le rappresentazioni architettoniche", in Umm Al- Rasas I. Gli scavi del complesso di Santo Stefano ,a cura di M. Piccirillo e E. Alliata, Gerusalemme, 1994, pp. 165-207.

Umm Al- Rasas (la Kastron Mefaa biblica) è un'antica città della Giordania, che sta venendo alla luce grazie agli scavi condotti, a partire dal 1986, e ancora in corso, dalla missione archeologica dello Studium Biblicum Franciscanum , in collaborazione con il Dipartimento delle Antichità della Giordania. Ciò che qui ci interessa segnalare sono i mosaici pavimentali rinvenuti nella chiesa di Santo Stefano, datati al sec. 8° (si veda M. Piccirillo, I mosaici del complesso di Santo Stefano, ivi, pp. 121-164) e, in particolare, il 'fregio delle città ' dettagliatamente descrito e analizzato da Duval. Esso conclude lateralmente il tappeto centrale a girali di acanto abitati: a sud compaiono le rappresentazioni delle città della Transgiordania e a nord quelle della Palestina, tra le quali GAZA. I criteri iconografici adottati, rispondono da una parte alla tradizione schematica e sintetica propria dell'arte altomedievale, dall'altra non escludono intenti di rappresentazione 'realistica' tramite la messa in evidenza dei monumenti più rappresentativi.
In questo caso, Gaza è cinta da alte mura poligonali fornite di torri merlate, come negli affreschi di Anagni, (vedi scheda precedente) con al centro una basilica monumentale , quest'ultima lì assente. In tale contesto è da tenere, però, presente che nei mosaici giordani si vuole rappresentare una città 'reale', mentre negli affreschi anagnini un luogo 'letterario' della Bibbia.

Simona Manacorda


Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English