ti trovi in:  Home > Archeologia > Bollettino di archeologia medievale

"Dalla produzione al cantiere. I laterizi in etą medievale", Convegno Nazionale di Studi, 4-5 giugno 1998 (Roma, Facoltą di Lettere e Filosofia, Odeion del "Museo dell'arte classica", piazzale A. Moro, 5)

Il dipartimento di architettura e analisi della cittą e il dipartimento di scienze storiche, archeologiche e antropologiche dell'antichitą, dell'Universitą di Roma "La Sapienza"; il dipartimento di scienze del mondo antico dell'Universitą della Tuscia di Viterbo; dipartimento di scienze dell'antichitą dell'Universitą di Chieti "G. D'Annunzio" e il Museo della cittą e del territorio di Vetralla hanno organizzato il convegno.

Il convegno comprende tre sezioni:

-laterizi da muratura e da copertura: produzione e uso; relatori: F. Mezzanotte, G. Volpe et alii, M. Giustini, L. Saladino e M.C. Somma, J. A. Quiros Castillo, N. Montevecchi, T. Mannoni e D. Pittaluga, A.M. Visser Travagli, C. Marciani, B. Cardinale, P. Guerrini e F.R. Stasolla, M.G. Arru, F. Carrada.

-il cantiere; relatori: S. Baragli, I. Marchetti e F.R. Stasolla, G. Noyé e C. Raimondo, A. Vanni Desideri, I. Marchetti e A. Sereni.

-aspetti funzionali e decorativi; relatori: F. Ardizzone, G. Vannini, V. Brunori, R. Parenti, A. Alberti e A. Mennucci, L. Giustini, G. Izzo.

Francesca Zagari

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English