ti trovi in:  Home > Archeologia > Archeologia della società medievale

CRUSTUMERIONLINE

La progettazione di prodotti editoriali telematici può prevedere, oltre ad un buon apparato informativo, anche testi orientati al contenuto. Questa volontà è senz'altro più chiara nell'ambito dei beni culturali.

Si vuole dare notizia della pubblicazione on line di un sito dedicato all'antica città latina di Crustumerium, la cui localizzazione è posta nel quadrante nordorientale del suburbio di Roma, in una zona che rientra sotto la tutela e il controllo diretto da parte della Soprintendenza Archeologica di Roma (dott. F. di Gennaro).

Il progetto, concepito e realizzato da chi scrive insieme ad Alessandro Crea e Francesca Dell'Era (con la partecipazione redazionale di Paolo Togninelli) ed in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Roma, prevede l'accesso al sito attraverso una copertina pittorica di presentazione che mostra l'odierna valle sulla quale è stata localizzata l'antica città .

L'home page presenta sei sezioni dette "submenu". Il submenu topografico (VISITA LA CITTA' ANTICA) offre all'utente un approccio visuale alla località archeologica, tramite una carta topografica della zona con delimitazioni colorate dell'area dell'abitato e della fascia sepolcrale limitrofa. Queste delimitazioni sono aree sensibili che conducono a schede dedicate all'abitato e alle località sepolcrali di Monte del Bufalo e Sasso Bianco. In ognuna di queste zone infatti sono state effettuate recentemente campagne di scavo finalizzate alla definizione topografica dell'intera area e al recupero dei corredi ceramici. Le schede presentano una scelta di evidenze (tombe, strutture o reperti) già edite con descrizione sintetica ed apparato fotografico. In questa sezione si possono osservare anche due sottosezioni, l'una con schede relative al problema degli scavi clandestini, l'altra con una pagina che descrive il territorio circostante la città in età arcaica.

La seconda grande sezione è costituita dal submenu cronologico (LINEA DEL TEMPO), che offre invece un percorso testuale più spiccatamente conoscitivo rispetto alla maggiore sinteticità della sezione precedente (il tutto presentato in brevi blocchi di testo correlati fra loro logicamente). Interessante è la possibilità di seguire le testimonianze sull'area dell'antica città anche in periodi nei quali questa città non esisteva ancora oppure era stata già abbandonata (la vita urbana è attestata attualmente tra la prima età del ferro -IX a.C.- e gli inizi del V a.C.). Nelle schede dedicate al medioevo, inoltre, si possono osservare alcune fotografie relative alla c.d. Torretta della Bufalotta, impiantatasi sui ruderi di una villa romana medioimperiale fiorita sull'area dell'ormai scomparsa Crustumerium.

Le altre sezioni del sito riguardano le informazioni sulle fonti antiche, la bibliografia, le visite guidate, la Riserva naturale (il parco della Marcigliana) all'interno del quale è posta l'intera area archeologica in questione, e le news sui recenti scavi e ritrovamenti (sui quali si possono scaricare anche brevi filmati in formato Real player).

URL: Cliccare "crustumerium" sul portale della Soprintendenza Archeologica di Roma ww.archeorm.arti.beniculturali.it

Luigi Finocchietti

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English