ti trovi in:  Home > Archeologia > Archeologia della società medievale

Recensione del convegno "The transformations of Urbs Roma in late antiquity"

L' Accademia americana in Roma, insieme all' Università di Roma "La Sapienza", ha organizzato un convegno di tre giornate (13-15 febbraio 1997) sulle trasformazioni di Roma nella tarda antichità.
Il tema è stato trattato dal punto di vista archeologico, ma anche storico ed economico, ed ha visto la partecipazione di studiosi di diverse nazionalità ed indirizzi di ricerca.
Tale convegno si presenta come un punto della situazione sulle indagini, sempre più numerose, che hanno riguardato (e che riguardano) Roma nella tarda-antichità.
Gli interventi che ci interessano più da vicino si sono incentrati sulle domus tardoantiche (F. Guidobaldi); sullo spazio urbano fino all' età di Teodorico (L. Pani-Ermini); sui porti di Roma, con particolare attenzione alla dislocazione delle nuove aree commerciali, alle diverse discariche dei contenitori ceramici (F. De Caprariis) ed agli approvvigionamenti urbani (C. Panella; E. Fentress).
Spesso i discorsi si sono integrati, superando rigide barriere frutto di divisioni troppo schematiche e consentendo di avere, invece, una panoramica più ampia e continua sulla città di Roma nella tarda-antichità. Infatti, sono risultati complementari gli interventi della De Caprariis, della Fentress e della Panella, indicando, nello specifico, cambiamenti materiali nell' approvvigionamento di Roma, come per esempio la maggiore importanza conferita alla zona del Campo Marzio settentrionale.

Francesca Zagari

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English