ti trovi in:  Home > Archeologia > Archeologia della società medievale

RECENSIONI E NOTIZIE SCAVI

La Calabria dei castelli

Segnalo la mostra fotografica ed il video allestiti nel castello federiciano di Roseto Capo Spulico, in provincia di Cosenza. All' iniziativa hanno aderito la Soprintendenza Archeologica della Calabria, la Soprintendenza ai Beni Artistici Architettonici Ambientali e Storici della stessa regione, l' Università di Reggio Calabria - Facoltà di Architettura, l' Istituto Italiano dei Castelli. L' esposizione durerà dal 28 dicembre 1996 al 28 gennaio 1997.
L' iniziativa è legata al progetto culturale "La Calabria dei castelli" che ha già visto il restauro di importanti castelli quali quelli di Pizzo, Vibo Valentia, Scilla, Santa Severina e Roseto Capo Spulico. Il restauro significa conoscenza delle diverse epoche storiche vissute dagli stessi castelli e la possibilità di impiegarli come Musei (Vibo Valentia) o come altre strutture legate alla vita culturale del posto.
La mostra, che si è avvalsa della consulenza scientifica della prof.ssa M. Cagliostro, docente di Storia dell' Architettura dell' Università di Reggio Calabria, è indirizzata prevalentemente agli studenti calabresi perché si possano avvicinare al ricco patrimonio artistico e culturale della loro regione.
Sono particolarmente lieta di segnalare un' iniziativa di ambito archeologico medievale in una regione dell' Italia meridionale, come la Calabria, che ha un passato da valorizzare. Concludo facendo a questa iniziativa i nostri migliori auguri e sperando che essa porterà nuovo interesse verso il Medioevo calabrese.

Francesca Zagari

Inizio paginaChi siamoEdizioni SpoliaCollabora con noiRassegna stampaPartnerIn English