ti trovi in:  Home > History > History of Society and Economy

Scuola di alti studi dottorali. La civiltà comunale. 2° corso: San Gimignano, 27 giugno - 2 luglio 2005

Centro di Studi sulla Civiltà Comunale dell'Università di Firenze
Comune di San Gimignano
In collaborazione con il Dottorato di Storia medievale dell'Università di Firenze

Bando di ammissione

La Scuola di alti studi dottorali si propone come sede di formazione specialistica avanzata destinata ai giovani studiosi che dedicano le proprie ricerche allo studio della civiltà comunale. La Scuola è promossa dal Centro di Studi sulla civiltà comunale dell’Università di Firenze in collaborazione con il Dottorato di ricerca in Storia medievale dello stesso Ateneo, che da vent’anni dedica particolare attenzione al mondo comunale, e ha sede a San Gimignano grazie al sostegno della locale Amministrazione comunale.

I corsi, di carattere multidisciplinare, prevedono lezioni su questioni interpretative di ampio respiro tenute da docenti specialisti e seminari tenuti dai partecipanti sui propri temi di ricerca. Il 2° corso prevede un nucleo di lezioni dedicato a La politica culturale delle città (su temi come l’urbanistica, la committenza artistica, il ruolo dei giullari, il plurilinguismo, la cultura giuridico-letteraria dei gruppi dirigenti), e altre su tematiche economico-sociali ed ecclesiastico-culturali. Docenti saranno i proff. Anna Benvenuti, Sante Bortolami, Giovanni Cherubini, Giancarlo Garfagnini, Jean-Claude Maire Vigueur, Paola Manni, Enrica Neri, Gabriella Piccinni e Giuliano Pinto. Il programma delle lezioni è consultabile all'url <http://www.dssg.unifi.it/_PIM/CESCC/scuola/2005/programma2005.htm>.

Sono ammessi a partecipare dottorandi e dottori di ricerca, specializzandi e diplomati nelle Scuole di specializzazione, assegnisti di ricerca e borsisti post lauream in discipline medievistiche provenienti da qualsiasi sede universitaria italiana e straniera e di qualsiasi nazionalità.

La partecipazione alla Scuola è riservata a 14 (quattordici) studiosi, dei quali non più di 3 (tre) appartenenti al Dottorato di ricerca in Storia medievale dell’Università di Firenze, scelti a giudizio insindacabile del Consiglio scientifico del Centro di Studi sulla civiltà comunale per valutazione comparativa dei titoli e dei curricula presentati. Non sono ammessi partecipanti in sovrannumero.

La Scuola ha carattere residenziale. Gli ammessi sono tenuti ad assistere con assiduità a tutte le sedute e a svolgere un seminario sulla propria ricerca, secondo il programma ufficializzato all'inizio del corso. Al suo termine sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione. Si fa riserva di rifiutare l'attestato a coloro che, senza giustificato motivo, non frequentino assiduamente le lezioni.

Agli ammessi è offerta l’ospitalità completa ad esclusione delle spese di viaggio.

I candidati dovranno presentare in carta libera e senza tassa alcuna:

una domanda di ammissione con l’indicazione delle generalità e dell’attuale status formativo o professionale, e corredata dall’indicazione dei recapiti postale, telefonico ed e-mail (utilizzando il modulo disponibile all’url <http://www.dssg.unifi.it/_pim/cescc/modulo.rtf>);
una breve descrizione del progetto di ricerca in corso (utilizzando il modulo disponibile all'url <http://www.dssg.unifi.it/_pim/cescc/modulo.rtf>);
un curriculum (di massimo due cartelle) degli studi seguiti e dell’attività scientifica svolta;
un attestato di un professore universitario o studioso qualificato comprovante la particolare attitudine del candidato e il suo specifico interesse a seguire la Scuola;
copia di eventuali pubblicazioni edite ed inedite e di altri lavori e materiali ritengano opportuno (N.B.: pubblicazioni e materiali non saranno restituiti).
Non saranno prese in considerazione le domande prive della descrizione del progetto di ricerca e della compilazione del modulo di ammissione.

Le domande dovranno pervenire, in plico postale, al Centro di Studi sulla Civiltà Comunale, Dipartimento di Studi storici e geografici, Università di Firenze, via S. Gallo, 10 – 50129 Firenze, entro il 15 maggio 2005 (farà fede il timbro postale). La comunicazione agli ammessi al Corso sarà effettuata entro il 10 giugno 2005.

Per informazioni, rivolgersi a: Centro di Studi sulla Civiltà Comunale, Dipartimento di Studi storici e geografici, Università di Firenze, via S. Gallo, 10 - 50129 Firenze, tel. **/39/055/2757904, e-mail: <cescc@unifi.it>, url: <http://www.dssg.unifi.it/_pim/cescc/>.

Firenze, 1 aprile 2005

 

Top of pageAbout usEdizioni SpoliaJoin the Spolia teamRassegna stampaPartnerIn Italiano