ti trovi in:  Home > History > Religious History
 

Le radici storiche dell'antisemitismo, Nuove fonti e ricerche. Atti del Seminario di studi, Roma, 13-14 dicembre 2007, a cura di Marina Caffiero, Roma, Viella, 2009, ISBN 978-88-8334-378-0

Gli studi raccolti in questo volume avviano una riflessione di lungo periodo – dal Medioevo al Novecento – sulle radici storiche dell'antisemitismo e sui modi della costruzione e della trasmissione nel tempo degli stereotipi antiebraici. Tale approccio diacronico tenta di inserire le vicende dell'antisemitismo novecentesco, con la sua deriva razziale, in una visione più ampia che, pur tenendo sempre presenti le distinzioni temporali e i contesti specifici, induca a leggere la contemporaneità con una maggiore consapevolezza storica.
Dalle ricerche qui presentate emerge quanto sia fuorviante continuare a considerare l'antigiudaismo religioso e l'antisemitismo razzista come fenomeni non comparabili perché appartenenti a epoche diverse e fondati su logiche differenti. Entrambi, invece, hanno avuto forti implicazioni politiche legate alla costruzione dell'identità di un gruppo di individui rispetto a un altro, percepito come diverso e quindi pericoloso. Condizionamenti e paure, questi, che si sono acuiti soprattutto in concomitanza di particolari momenti di crisi e di insicurezza pubblica e sociale. L'antigiudaismo cristiano, coltivato sul suolo europeo e italiano nel corso di secoli, si riversò senza ostacoli nell'antisemitismo moderno che, rivestito di distruttive suggestioni biologiche, antropologiche e razziali, avrebbe portato nel XX secolo alla tragedia della Shoah.
descrizione

Marina Caffiero insegna Storia moderna alla Sapienza-Università di Roma. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Religione e modernità in Italia, secoli XVII-XIX (Pisa-Roma 2000), La Repubblica nella città del papa. Roma 1798 (Roma 2005). Con la Viella ha pubblicato Battesimi forzati. Storie di ebrei, cristiani e convertiti nella Roma dei papi (2004) e ha curato Rubare le anime. Diario di Anna del Monte ebrea romana (2008).

Indice


Marina Caffiero, Introduzione
Paolo Evangelisti, Il bene della res publica , la legittimità del mercato e l'infidelitas giudaica. Testi e discorsi francescani nel Mediterraneo bassomedievale
Serena Di Nepi, Dall'astrologia agli Astrologo. Ebrei e superstizioni nella Roma della Controriforma
Matteo Al Kalak, Convertire e sostenere. Archeologia ed esordi dell'Opera pia dei catecumeni di Modena
Samuela Marconcini, La Pia Casa dei catecumeni di Firenze
Ilaria Pavan, Una premessa dimenticata. Il codice penale del 1930
Amedeo Osti Guerrazzi, Il nemico perfetto. Il Guf di Roma e l'antisemitismo
Tommaso Dell'Era, L'Università di Roma e le leggi razziali: il processo di epurazione di Sabato Visco
Francesca Cappella, Gli ebrei stranieri in Italia: 1940-1943
Lutz Klinkhammer, Antisemitismo di Stato, antisemitismo “chiassoso” e antisemitismo collaborazionista. Un commento

Top of pageAbout usEdizioni SpoliaJoin the Spolia teamRassegna stampaPartnerIn Italiano