ti trovi in:  Home > History > History of Institution

Susan Reynolds, Feudi e vassalli. Una nuova interpretazione delle fonti medievali, Roma, Jouvence, (STORIA 48)

Questo libro rovescia completamente quanto si pensa ancora oggi della feudalità medievale, frutto dell'interpretazione data dagli storici del XVI secolo.
L’obiettivo dell’autrice è quello di esplorare il rapporto esistente tra i concetti moderni di feudo e vassallaggio e le testimonianze relative al diritto di proprietà e alle relazioni sociali e politiche che si ritrovano nelle fonti medievali, tentando di stabilire in che misura questi due termini sono definibili, comprensibili ed utili allo studio della storia medievale.
Per far questo, procede con una rapida rassegna dei progressi della letteratura sul diritto feudale, nata nel XVI secolo e sviluppata in quelli successivi, basata su un’interpretazione dei Libri Feudorum del XII secolo, per mostrare come, mentre l'idea di ciò che era feudale si diffuse con l'espansione delle conoscenze e degli interessi degli storici, i concetti fondamentali ed il contesto nel quale tali conoscenze venivano poste, rimase virtualmente inalterato. Si presumeva che i termini che derivavano dai Libri Feudorum avessero un significato centrale e tecnico e troppo spesso gli storici si sono riferiti a ‘feudi e vassalli’ guardandoli attraverso le lenti della storiografia post-medievale e moderna.
L'analisi, condotta da Susan Reynolds con metodo scientifico, copre tutte le varie aree geografiche (Francia, Germania, Inghilterra, Italia) interessate dalla feudalità carolingia.
“…L'evoluzione del concetto di feudalesimo dal XVI secolo in poi non è stata in grado di aiutarci a riconoscere le creature che incontriamo, ma ci ha suggerito che tutte le creature sono uguali e quindi che non dobbiamo preoccuparci di guardarle…”
(dall’introduzione di Susan Reynolds)

L’AUTORE
Susan Reynolds è professore emerito al Lady Margaret Hall College di Oxford. E’ autrice di An Introduction to the History of English Town (1977) e di Kingdoms and Communities in Western Europe, 900-1300 (1984). E' una degli specialisti più importanti della materia, a livello mondiale; conosciuta e apprezzata dalla medievistica italiana ed europea. Vive ed insegna a Londra.

 

JOUVENCE Editoriale s.r.l.
Via Cassia, 1081 • 00189 Roma
Tel +39 06 30207115
Fax +39 06 45472048

WEB: www.jouvence.it

Top of pageAbout usEdizioni SpoliaJoin the Spolia teamRassegna stampaPartnerIn Italiano