ti trovi in:  Home > History > History of Institution
Workshop sulla civiltà comunale. I consigli dei comuni italiani (secoli XIII-XIV)

Centro di Studi sulla Civiltà Comunale dell'Università di Firenze
in collaborazione con il Dottorato di Storia medievale dell'Università di Firenze
Comune di Pescia

Pescia (PT), 14-16 ottobre 2005

Il Centro di Studi sulla Civiltà Comunale organizza - in collaborazione con il Dottorato di Storia medievale dell'Università di Firenze e con il sostegno del Comune di Pescia - il primo workshop sulla civiltà comunale dedicato a I consigli dei comuni italiani (secoli XIII-XIV), che avrà luogo a Pescia, in provincia di Pistoia, dal 14 al 16 ottobre 2005, secondo il programma consultabile alla pagina web
http://www.dssg.unifi.it/_PIM/CESCC/workshop/2005/workshop_2005.htm

L'incontro è dedicato alla breve illustrazione e, soprattutto, alla ampia discussione di ricerche di prima mano, ed è finalizzato alla maturazione di esperienze di confronto per giovani ricercatori, dottorandi e studiosi della civiltà comunale. La partecipazione è libera.

Borse di studio " Mario Valleggi"

Per favorire la partecipazione di giovani studiosi al workshop, la Banca di Pescia mette a disposizione 10 borse di studio, consistenti nella ospitalità completa (ma ad esclusione delle spese di viaggio), intitolate a Mario Valleggi, sindaco di Pescia negli anni cinquanta e sessanta e tra i soci fondatori della Cassa Rurale ed Artigiana di Alberghi Pescia, oggi Banca di Pescia.

L'assegnazione è riservata a laureati, dottorandi, assegnisti e borsisti post lauream italiani e stranieri - e con preferenza di concorrenti provenienti da fuori Toscana - selezionati a giudizio insindacabile da una apposita commissione, formata da membri del Consiglio scientifico del Centro di Studi sulla civiltà comunale e da rappresentanti della Banca di Pescia e del Comune di Pescia, per valutazione comparativa dei titoli e dei curricula presentati.

Gli interessati dovranno presentare in carta libera e senza tassa alcuna:

una domanda di ammissione con l'indicazione delle generalità e dell'attuale status universitario, e corredata dall'indicazione dei recapiti postale, telefonico ed e-mail (utilizzando il modulo disponibile online: http://www.dssg.unifi.it/_PIM/CESCC/workshop/modulo.rtf);
una breve descrizione delle ricerche in corso;
un curriculum (di massimo due cartelle) degli studi seguiti e dell'attività scientifica svolta;
un attestato di un professore universitario o studioso qualificato comprovante la particolare attitudine del candidato e il suo specifico interesse per il tema dell'incontro;
copia di eventuali pubblicazioni edite ed inedite.
Gli ammessi sono tenuti ad assistere con assiduità a tutte le sedute del workshop. Al termine del workshop sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.

Nota bene: i materiali inviati non saranno restituiti. Non saranno prese in considerazione le domande prive della descrizione delle ricerche in corso e della compilazione dell'apposito modulo di ammissione.

Le domande dovranno pervenire, in plico postale, al Centro di Studi sulla Civiltà Comunale, Dipartimento di Studi storici e geografici, Università di Firenze, via S. Gallo, 10 - 50129 Firenze, entro il 31 luglio 2005 (farà fede il timbro postale). La comunicazione agli ammessi al Corso sarà effettuata, per posta elettronica, entro il 30 settembre 2005.

Per informazioni, rivolgersi a: Centro di Studi sulla Civiltà Comunale, Dipartimento di Studi storici e geografici, Università di Firenze, via S. Gallo, 10 - 50129 Firenze, tel. **/39/055/2757904, e-mail: cescc@unifi.it, url: http://www.dssg.unifi.it/_pim/cescc/.
Top of pageAbout usEdizioni SpoliaJoin the Spolia teamRassegna stampaPartnerIn Italiano