ti trovi in:  Home > Greek and latin paleography > Latin

Varie dalla Biblioteca Comunale di Fermo

 Presso la sala del Consiglio del Palazzo dei Priori di Fermo, il 1° giugno 2001, sono stati presentati i volumi La fabbrica del corpo: medicina e cultura dal XVII secolo alla scienza del nuovo millennio (a c. di Giorgio Mangani, editore de Il lavoro editoriale, Ancona, 2001) e  Cristina di Svezia a Fermo. Atti del Convegno (Fermo, Auditorium San Martino, 3 - 4 ottobre 1995, a c. di Vera Nigrisoli Warnhjelm, Istituto Italiano di Cultura "C. M. Lerici" di Stoccolma, Andrea Livi Editore, Fermo, 2001).

L'evento si colloca nel ciclo di conferenze organizzate dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Fermo e dai Servizi Socio-Culturali, dedicato alla storia della medicina e della scienza, parte di un progetto pluriennale promosso dal Comune di Fermo, dal titolo: "Storia, cultura, personaggi e vita quotidiana tra Sei-Settecento".

Nell'ambito del medesimo progetto si segnala inoltre la pubblicazione di un altro volume, relativo alla Biblioteca Comunale di Fermo, dal titolo Romolo Spezioli (Fermo, 1642 - Roma, 1723): un Medico Fermano nel XVII secolo a Roma (Manziana, Roma -  Vecchiarelli, 2001), curato da Fabiola Zurlini.

Le ricerche illustrate ripercorrono le tappe fondamentali della vita di Romolo Spezioli, medico personale di Cristina di Svezia e del cardinale Decio Azzolino e fondatore della Biblioteca Comunale di Fermo, della quale costitú il nucleo principale donando in due momenti successivi i propri volumi.

Attraverso l'analisi del Fondo Spezioli e dei cataloghi manoscritti della libraria del medico fermano, l'opera perviene a ricostruire storicamente le origini della attuale biblioteca, seguendo l'evoluzione della medicina nel secolo diciassettesimo e i rapporti dello Spezioli con gli scienziati suoi contemporanei.

Francesca De Luca, per Incipit

Top of pageAbout usEdizioni SpoliaJoin the Spolia teamRassegna stampaPartnerIn Italiano