ti trovi in:  Home > Music

Schola Gregoriana  Mediolanensis

Organista  e direttore: Giovanni Vianini

Il coro č formato da cantori provenienti da diverse parti della cittā di Milano e dalla provincia. E' attivo dal 1980 con un servizio liturgico nella Basilica di S. Marco - Milano ogni terza Domenica del mese alle ore 18,15. Ogni seconda Domenica del mese alle ore 18 Messa vespertina in canto gregoriano all'Abbazia cistercense di Chiaravalle - Milano. 

Oltre all'attivitā del servizio liturgico tiene anche concerti, sacre rappresentazioni e registrazioni (23 compact-disc ), corsi gratuiti di avviamento, trasmissioni radiofoniche e televisive con l'intento di partecipare e contribuire alla rinascita e alla pratica del canto gregoriano e del canto ambrosiano. Attualmente il coro č composto da due gruppi: la  schola femminile - 20 cantori, la schola maschile - 20 cantori. L'attivitā č molto intensa con richieste sempre pių crescenti, significative di un rinnovato gradimento e condivisione del repertorio gregoriano e del lavoro svolto dalla  schola;  ogni anno  č presente con circa 40 messe e concerti, una registrazione Cd. e il corso gratuito di avviamento al canto gregoriano. Numerose Sacre rappresentazioni per il "Canto delle pietre" e presenze in diretta nelle TV Nazionali e Svizzere.

Dal punto di vista scientifico, per quanto riguarda il gregoriano, la schola svolge i suoi studi utilizzando le edizioni dei monaci benedettini di Solesmes - Francia; mentre per il canto ambrosiano, oltre all'impiego delle pubblicazioni curate dal benedettino Dom Gregorio Suņol ( commissionate dal Card. Ildefonso Schuster ) le edizioni in notazione a rombo del Canonico del Duomo Mons. Emilio Garbagnati, gli studi di Mons. Moneta e un attenta lettura comparata all'Antifonale ambrosiano - codice di Muggiasca, Vendrogno Lc. - scritto nel 1398 dal prete Fatius de Castoldis.

Nell' Ottobre del 2000, all'Universitā statale di Milano, riceve dall' Arcivescovo di Milano S. E. Card. Carlo Maria Martini, una medaglia come segno di riconoscimento per il lavoro svolto nel canto ambrosiano e gregoriano.

Nel Marzo del 2001 la RAI-TV  Tg3 ha dedicato uno special televisivo nel programma  " ITALIE " a Giovanni Vianini - il Canto Gregoriano, realizzazione di un sogno.

All'Abbazia di Chiaravalle, nell'Aprile del 2002, la Schola ha registrato un video e home video di canto gregoriano: Missa Dominus illuminatio mea, Ps. 26 - ed. PATER TV, sistemi di comunicazione per la nuova evangelizzazione.

I cantori e il direttore non sono professionisti ma semplicemente e seriamente dediti allo studio e alla pratica  di questo importante repertorio della Musica Sacra, Un patrimonio musicale, di Fede e cultura, da eseguire soprattutto in liturgia, Musica che  č preghiera, canto della Parola di Dio, linguaggio dell'ineffabile.

Telefoni con fax automatico: 02 - 70.104.245; 02 - 70.100.338; portatile  339  76.04.237 

vianinigiovanni@mail.virtuale.it

www.cantogregoriano.it

www.cantoambrosiano.com

Giovanni Vianini

Top of pageAbout usEdizioni SpoliaJoin the Spolia teamRassegna stampaPartnerIn Italiano