ti trovi in:  Home > Music

Studi e ricerche sull'organo portativo. www.portativo.it. 

Il sito www.portativo.it si propone di offrire un'ampia raccolta di materiale documentario e descrittivo sull'organo portativo, uno degli strumenti più interessanti e diffusi dell'antichità.

www.portativo.it è per il momento gestito autonomamente da Sergio Chierici (ArtisImago), che ormai da anni si occupa dello studio e dell'esecuzione di musiche all'organo portativo; ovviamente, il sito è aperto ad ogni forma di collaborazione esterna (l'autore della segnalazione sarà citato nel testo), e si spera possa in futuro interessare enti, istituzioni, associazioni e privati che si occupino di arte organaria, organologia, storia della musica, iconografia musicale. 

www.portativo.it è attualmente strutturato in quattro sezioni principali: iconografia (aggiornata progressivamente, dato l'altissimo numero di esempi esistenti) e strumenti superstiti, bibliografia specifica, elenco dei costruttori ed elenco dei musicisti in attività. 

Inoltre, un'apposita pagina, anch'essa in continuo aggiornamento, è relativa alla definizione e al profilo storico dell'organo portativo.

Contatti: posta@portativo.it

Sergio Chierici

Top of pageAbout usEdizioni SpoliaJoin the Spolia teamRassegna stampaPartnerIn Italiano