ti trovi in:  Home > Music

Rassegna di Musica Antica "I Concerti di Euterpe" anno VII

Venerdì 6 Giugno alle ore 21 presso l'Auditorium NINO CARLONI Castello Cinquecentesco in collaborazione con l' Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli" il concerto conclusivo avrà luogo della Rassegna di Musica Antica "I Concerti di Euterpe" anno VII.

Il concerto dal titolo GIOVANNA D'ARAGONA: 1493 FESTA PER UNA REGINA A L'AQUILA rievoca la visita alle reliquie di S. Bernardino da Siena da parte della regina Giovanna I d' Aragona. Tale avvenimento fu di grande importanza per la città dell'Aquila che festeggiò la venuta di questa Regina con sontuosi festeggiamenti in suo onore

Il programma presentato vedrà Le Cantrici di Euterpe dirette da Maria Antonietta Cignitti e accompagnate dall'ensemble Aquila Altera, eseguire un programma di musiche vocali del XV secolo tratte da codici che raccolgono musiche effettivamente realizzate al tempo degli Aragonesi. Inoltre con la collaborazione dell'attrice Laura Pelliccione, verranno rievocati i momenti più salienti della visita della Regina e Le Cantrici sotto la guida di Lara Di Battista daranno vita ad alcune danze in voga all'epoca, tratte direttamente da una delle fonti più importanti per la danza rinascimentale l'"Orchésographié" di T. Arbeau.

Gli accompagnamenti strumentali saranno eseguiti con le copie degli stessi strumenti musicali usati per tali composizioni con i musicisti: Maria Antonietta Cignitti, canto arpa e ghironda Luciana Mattioli flauti diritti, flauto e tamburo, cornamusa Antonio Pro liuto medievale e rinascimentale, Domenico Rago viella, viola da gamba, Emiliano Finucci viella, Massimiliano Dragoni percussioni e salterio a percussione.

INFO:

http://digilander.iol.it/cantricidieuterpe

Cantrici di Euterpe

Top of pageAbout usEdizioni SpoliaJoin the Spolia teamRassegna stampaPartnerIn Italiano