ti trovi in:  Home > Romance literature > Romance philology

ELIO MONTANARI, LA CRITICA DEL TESTO SECONDO PAUL MAAS. TESTO E COMMENTO (MILLENNIO MEDIEVALE 41; Strumenti e Studi 3), Tavernuzze (Fi), Sismel - Edizioni del Galluzzo, 2003

La «Textkritik» di Paul Maas è senz'altro la teorizzazione critico-testuale più rigorosa e affidabile, fin dalla sua prima pubblicazione (1927), considerata il riepilogo e il coronamento dell'ecdotica moderna. Al tempo stesso è stata anche uno dei più diffusi manuali cui gli studenti universitari (soprattutto, ma non solo, i classicisti) sono stati indirizzati per acquisire i primi rudimenti filologici, e ciò non ostante la sua difficoltà, spesso estrema, per astrazione "geometrica" e concisione. La funzione manualistica è stata particolarmente diffusa e persistente in Italia, grazie a una traduzione più volte aggiornata, e continuamente ristampata lungo l'arco di un cinquantennio.
Il «Commento» al testo di Maas, che ora si presenta, si snoda per 144 capitoli che analizzano l'intera trattazione, sia sul versante immediatamente esegetico, indispensabile per la ben nota asciuttezza della dizione maasiana, sia soprattutto sul versante teoretico, illustrando e motivando l'arduo svolgimento, additando e risolvendo le aporie e le contraddizioni, apparenti o reali, sviluppando la teorizzazione, a partire dall'individuazione della sua struttura profonda, talvolta disattesa dallo stesso autore.
Premessa al «Commento» è la riproduzione dell'ultima edizione della «Critica del testo» nella traduzione italiana (di Nello Martinelli e Luciano Canfora, con la «Presentazione» di Giorgio Pasquali), aggiornata criticamente da un duplice apparato.

Top of pageAbout usEdizioni SpoliaJoin the Spolia teamRassegna stampaPartnerIn Italiano