ti trovi in:  Home > InformationTechnology for the Middle Ages
 
 
Stage presso la redazione di Reti Medievali
Bando 2005 - Scadenza 30 novembre 2004

Tirocinio di 150 ore compatibile con i corsi universitari
In collaborazione con Firenze University Press e Storia di Venezia - Materiali per la ricerca

--------------------------------------------------------------------------------

Lo stage offre la possibilità di svolgere un'esperienza professionale presso una delle maggiori iniziative editoriali accademiche italiane in ambito digitale nel settore umanistico, acquisendo competenze effettive nell'editing digitale e nelle attività di ricerca e di schedatura delle risorse digitali e a stampa per gli studi medievistici, e di partecipare all'attività redazionale di Reti Medievali, contribuendo alla preparazione di materiali e testi per la pubblicazione on line.

Lo stage alterna lezioni ed esercitazioni pratiche ad attività redazionale individuale seguita a distanza per via telematica e sottoposta a verifica periodica. Il tirocinio - di 150 ore - è compatibile con i corsi universitari ed è riconoscibile, anche come stage post laurea, nell'ambito dei nuovi ordinamenti didattici universitari, attraverso apposite convenzioni tra l'Associazione culturale "Reti Medievali" - ONLUS e le Università di appartenenza dei tirocinanti.

Possono accedere allo stage laureandi e laureati, di ogni nazionalità, in discipline storiche e umanistiche (del vecchio e del nuovo ordinamento didattico) di qualsiasi università italiana. È considerato titolo preferenziale un percorso formativo nelle discipline medievistiche (storia, diplomatica, paleografia, storia del diritto, dell'arte, della letteratura, della filosofia, etc.).

I tirocinanti devono essere scrupolosi, precisi, responsabili e dotati di buone attitudini organizzative, rapidi nell'apprendimento e capaci di seguire procedure rigorose per la gestione e la conservazione dei documenti.

--------------------------------------------------------------------------------

La frequenza dello stage è gratuita e riservata a 23 (ventitre) partecipanti, selezionati per valutazione comparativa dei titoli e dei curricula presentati, a giudizio insindacabile di una commissione nominata dalla Redazione di Reti Medievali.

Presso le sedi di Venezia e Verona sono previsti 8 (otto) posti complessivi. Sono considerati requisiti preferenziali la conoscenza effettiva del linguaggio HTML, la capacità di trattamento dei testi nei formati TXT, DOC e PDF, l'uso di applicativi OCR e di editors HTML.

Presso le sedi di Firenze e di Pisa sono previsti 10 (dieci) posti complessivi. Sono considerati requisiti preferenziali la capacità effettiva di ricerca sul web, di trattamento dei testi nei formati TXT, DOC e PDF, l'uso di applicativi Date base e OCR.

Presso la sede di Salerno sono previsti 5 (cinque) posti complessivi. Sono considerati requisiti preferenziali la conoscenza effettiva del linguaggio HTML, la capacità di trattamento dei testi nei formati TXT, DOC e PDF, l'uso di applicativi OCR e di editors HTML.

Le lezioni e le esercitazioni pratiche si terranno a cadenza mensile nel periodo gennaio-luglio e settembre 2005, secondo calendari predisposti sede per sede. Vedi il programma in <http://www.storia.unifi.it/_RM/redazione/stage/Red-Stage-2005-prog.htm>.

--------------------------------------------------------------------------------

I candidati sono invitati a fare pervenire domanda in carta libera entro e non oltre il 30 novembre 2004, utilizzando il modulo scaricabile dal sito <http://www.storia.unifi.it/_RM/redazione/stage/Stage-modulo.doc>, e corredata da:
- indicazione della sede presso la quale si preferisce sostenere lo stage;
- indicazione delle generalità, di un recapito postale, telefonico ed e-mail;
- breve indicazione dei titoli di studio e di eventuali pubblicazioni;
- dichiarazione dettagliata delle competenze informatiche possedute (con eventuali attestati);
- lettera di presentazione di uno studioso qualificato comprovante la particolare attitudine del candidato e il suo specifico interesse a frequentare lo stage;
- copia di eventuali lavori a stampa o digitali.

Per chi intende sostenere lo stage presso le sedi redazionali di Venezia e Verona, la domanda va indirizzata a Reti Medievali
c/o prof. Stefano Gasparri
Dipartimento di Studi storici
Università "Ca' Foscari" di Venezia
Palazzo Gritti
San Marco 2546
30124 Venezia

Per chi intende sostenere lo stage presso le sedi redazionali di Firenze e Pisa, la domanda va indirizzata a Reti Medievali
c/o prof. Andrea Zorzi
Dipartimento di Studi storici e geografici
Università degli Studi di Firenze
Palazzo Fenzi
via S. Gallo 10
50129 Firenze

Per chi intende sostenere lo stage presso la sede redazionale di Salerno, la domanda va indirizzata a Reti Medievali
c/o prof. Claudio Azzara
Dipartimento di Latinità e Medioevo
Università di Salerno
Via Ponte Don Melillo
84084 Fisciano SA

Nota bene: l'indicazione della sede presso la quale i candidati preferiscono sostenere lo stage è meramente indicativa e non vincola in alcun modo le decisioni della redazione di Reti Medievali.

--------------------------------------------------------------------------------

La comunicazione agli ammessi allo stage sarà effettuata entro il 10 gennaio 2005.

Gli ammessi sono tenuti a sostenere con assiduità il tirocinio, secondo il programma ufficializzato all'inizio delle lezioni (fine di gennaio 2005). Le lezioni istruttive e le attività redazionali individuali saranno svolte nel corso del periodo febbraio-luglio 2005.

Lo stage avrà termine ufficiale con una riunione conclusiva a Firenze, presso la sede della casa editrice di Reti Medievali, la Firenze University Press, il 16 settembre 2005. In tale occasione sarà rilasciato ai frequentanti un attestato di partecipazione: si fa riserva di rifiutare l'attestato a coloro che, senza giustificato motivo, non abbiano condotto con assiduità il proprio tirocinio.


Programma e ulteriori informazioni: <http://www.storia.unifi.it/_RM/redazione/stage/Red-Stage-2005-bando.htm>
Modulo domanda: <http://www.storia.unifi.it/_RM/redazione/stage/Stage-modulo.doc>.
Per informazioni: <retimed@cds.unina.it>.



Associazione culturale "Reti Medievali" ONLUS, in collaborazione con Firenze University Press
18 ottobre 2004

Top of pageAbout usEdizioni SpoliaJoin the Spolia teamRassegna stampaPartnerIn Italiano