ti trovi in:  Home > Information technology of the middle ages

Bando per l'ammissione al  III Seminario e laboratorio di formazione in Studi medievali e cultura digitale

Coordinamento delle iniziative on line per la medievistica italiana - Reti Medievali. Iniziative on line per gli studi medievistici -Scrineum. Saggi e materiali on-line di scienze del documento e del libro medievali - Scriptorium del Polo informatico medievistico dell'Università di Firenze - Dipartimento di Scienze Storiche e Geografiche "Carlo M. Cipolla", Università di Pavia

ANNUNCIANO IL BANDO PER L'AMMISSIONE AL III Seminario e laboratorio di formazione in STUDI MEDIEVALI E CULTURA DIGITALE

Pavia - 6/11 settembre 2004 

http://dobc.unipv.it/seminario2004/

Obiettivi: il Seminario e laboratorio si propone di favorire lo sviluppo di una consapevolezza circa l'uso critico delle nuove tecnologie per studi specialistici nelle discipline medievistiche e di fornire ai partecipanti le metodologie di base per l'uso degli strumenti digitali applicati alla ricerca medievistica.

Articolazione: il Seminario è articolato in lezioni - nelle quali docenti specialisti illustreranno tematiche legate alle pratiche della ricerca medievistica orientate all'impiego di tecnologie digitali - e in attività di laboratorio (individuali e guidate), mediante le quali i partecipanti si impadroniranno dei principali strumenti di editing digitale e delle principali tecniche di elaborazione dei dati. I partecipanti esporranno in apposite sedute i progetti di ricerca in cui sono impegnati.

Sono ammessi a partecipare giovani studiosi (laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca) nelle discipline medievistiche (storia, diplomatica, paleografia, storia del diritto, dell'arte, della letteratura, della filosofia, etc.) italiani e stranieri.

BANDO (scadenza 12 giugno 2004)

La frequenza del Seminario e laboratorio di formazione in Studi medievali e cultura digitale è riservata a 16 (sedici) partecipanti, scelti a giudizio insindacabile del Comitato scientifico per valutazione comparativa dei titoli e dei curricula presentati.

I candidati sono invitati a presentare domanda, indirizzata al Comitato scientifico,  entro e non oltre il 12 giugno 2004, secondo il modulo scaricabile da  http://lettere.unipv.it/seminario2004/modulo.rtf.

Il Seminario e laboratorio si svolgerà dal 6 all'11 settembre 2004 ed avrà carattere residenziale. Gli ammessi sono tenuti ad assistere con assiduità a tutte le sedute, secondo il programma ufficializzato all'inizio delle lezioni.

Gli enti organizzatori bandiscono un concorso per l'ammissione di 16 partecipanti, per 10 dei quali (purché residenti fuori Lombardia) la permanenza a Pavia sarà agevolata mediante un rimborso spese di 100 euro.

Sono ammessi a partecipare giovani studiosi (laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca) nelle discipline medievistiche (storia, diplomatica, paleografia, storia del diritto, dell'arte, della letteratura, della filosofia, etc.) italiani e stranieri.

I candidati dovranno presentare in carta libera e senza tassa alcuna:

- una domanda di ammissione con l’indicazione delle generalità, e corredata dall’indicazione di un recapito postale, telefonico ed e-mail (secondo il modulo disponibile sul sito sopra citato);

- un curriculum (2/3 cartelle) degli studi seguiti, dell’attività scientifica svolta, con esposizione delle ricerche in corso e del programma di lavoro, e con l'indicazione precisa delle funzioni attualmente ricoperte;

- una dichiarazione dettagliata delle competenze informatiche possedute (con eventuali attestati, certificati e titoli), secondo il modulo disponibile all'URL http://lettere.unipv.it/seminario2004/modulo-info.rtf

- una breve descrizione del progetto di ricerca - che può anche essere privo di contenuti informatici - che motiva la partecipazione al seminario e laboratorio (il progetto può essere individuale, quale la tesi di laurea o di dottorato o un assegno di ricerca, ma anche sviluppato da enti quali archivi, biblioteche, enti locali, centri di studio e di ricerca, università, al quale il candidato partecipa come collaboratore) 

- un attestato di un professore universitario o studioso qualificato comprovante la particolare attitudine del candidato e il suo specifico interesse a seguire il Seminario;

- eventuali altri titoli attinenti alla richiesta di partecipazione al Seminario e laboratorio.

Non saranno prese in considerazione le domande prive della descrizione del progetto di ricerca e della compilazione dei due moduli (anagrafico e informatico) sopra citati.

Le domande (corredate dall’indicazione di un recapito postale, telefonico ed e-mail) dovranno pervenire, in plico raccomandato, a:

Studi medievali e cultura digitale.
Seminario e laboratorio di formazione.
Comitato scientifico, presso Dipartimento di Scienze Storiche e Geografiche
'Carlo M. Cipolla'
Università degli Studi di Pavia, piazza del Lino 2
 27100 Pavia

entro e non oltre il 12 giugno 2004 (farà fede il timbro postale).

La comunicazione agli ammessi al Seminario e laboratorio sarà effettuata entro il 15 luglio 2004.

Il rimborso spese (per un importo massimo di  € 100)  sarà effettuato, previa presentazione delle pezze giustificative,  al termine del Seminario.

Gli ammessi che, senza giustificato motivo, non frequenteranno le sedute di
lavoro dell'intero Seminario non avranno diritto al rimborso.

Al termine del Seminario sarà rilasciato ai frequentanti un attestato di partecipazione. Si fa riserva di rifiutare l'attestato a coloro che, senza giustificato motivo, non frequentino assiduamente le lezioni.

Per informazioni, rivolgersi a: Dipartimento di Scienze Storiche e Geografiche "Carlo M. Cipolla", Università di Pavia, Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino, 2, 27100 - Pavia, Tel.: 0382-504628; e-mail: cilmi@ada2.unipv.it.

Comitato Scientifico: proff. Michele Ansani (Università di Pavia) e Andrea Zorzi (Università di Firenze), coordinatori, Pietro Corrao (Università di Palermo), Roberto Delle Donne (Università di Napoli), Stefano Gasparri (Università "Ca' Foscari" di Venezia) e Gian Maria Varanini (Università di Trento).

Patrocinio: Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pavia, Dottorato di ricerca in Storia medievale (Dipartimento di Studi storici e geografici dell'Università di Firenze) e Istituto Storico Italiano per il Medioevo.

Consulenza scientifica: Corso di perfezionamento in Saperi storici e nuove tecnologie (Dipartimento di Discipline Storiche "Ettore Lepore" dell'Università di Napoli) e La Storia. Consorzio italiano per le discipline storiche on line.

Top of pageAbout usEdizioni SpoliaJoin the Spolia teamRassegna stampaPartnerIn Italiano