ti trovi in:  Home > Information technology of the middle ages

WWW.lastoria.org

Segnaliamo il sito Storia didattica & comunicazione (www.lastoria.org).

Questo sito è realizzato dal CENTUM dell'Università  degli Studi di Milano ed è dedicato alla storia e agli strumenti che la rete e le nuove tecnologie offrono alla didattica e alla ricerca storica.

Contiene attualmente il corso online di Storia del pensiero politico 2000-2001 (Leviatan & citoyen); una articolata rassegna dei Classici del pensiero politico europeo (Il pensiero politico), una Biblioteca dei Classici del pensiero politico online.

E' di prossima edizione un portale di storia: l'arte di navigare e i la ricerca storica in rete che offre 35 portali specializzati, più di 2000 carte e mappe storiche, strumenti e guide per la ricerca in rete. In corso di edizione è il Progetto Machiavelli che intende offrire un modello di edizione critica delle opere classiche del pensiero politico. Mentre è in corso di preparazione una Storia della rivoluzione Francese (vedi la sezione "che cosa è la Rivoluzione" nel corso 2000-2001) oggetto di un seminario e che sarà il tema del prossimo corso (anno accademica 2001-2002).

Attualmente, a un anno dalla sua prima edizione in rete, il sito è di 8 mega, raccoglie 470 immagini, due milione di caratteri di testo, circa 1300 links per la navigazione in rete.

Storia, didattica & comunicazione è ovviamente una iniziativa senza fini di lucro e un sito aperto alla collaborazione degli storici, ma anche ai suggerimenti e ai contributi critici, e si propone realizzare una storia della società europea quale guida e testo per la didattica in rete a livello internazionale.

Roberto Moro

Top of pageAbout usEdizioni SpoliaJoin the Spolia teamRassegna stampaPartnerIn Italiano