ti trovi in:  Home > Information technology of the middle ages

MEDIOEVO ITALIANO PROJECT

Il MEDIOEVO ITALIANO PROJECT è l'ultima novità in campo storico - culturale multimediale presentata dal sito www.medioevoitaliano.org

È un'associazione culturale, apolitica, apartitica e senza scopo di lucro. Ha sede in Roma. 

Il felice connubio fra Storia ed Internet, sostenuto dal largo seguito di Medioevo Italiano, e di tutti i siti ad esso collegati, ha spinto i Soci fondatori, Angelo Gambella - ideatore e direttore editoriale del succitato sito e Presidente del MIP - e la sottoscritta Roberta Fidanzia, Segretario, a sviluppare il progetto di un'associazione culturale di alto livello che potesse porre in confronto e relazionare tra loro la realtà storica tradizionale e la nuova realtà multimediale.

L'idea del MIP, dunque, è sorta spontaneamente dalla felice esperienza dell'unione del Medioevo con la Rete Internet ed intende unire cultori, studiosi ed appassionati della materia, accademici e non, intorno ad un organismo che guidi e promuova iniziative volte alla diffusione della conoscenza del periodo medievale d'Italia, sostenendo in particolare il progresso degli studi di storia medievale e la loro valorizzazione nell'ambito scientifico, civile, accademico, anche attraverso i supporti multimediali.

Il MIP vede nel mezzo elettronico e segnatamente telematico la forma di comunicazione della cultura scientifica del nostro immediato futuro. 

Il MIP prevederà una serie di iniziative che coinvolgeranno tutti i soci, rendendo attiva ed  interessante la partecipazione alla vita sociale di questo progetto innovativo ed internazionale.
I soci riceveranno a casa un numero a stampa della «Rassegna Storica online», collana Quaderni del MIP; avranno la possibilità di presentare contributi e comunicazioni per la suddetta pubblicazione, previo controllo ed approvazione del Consiglio Direttivo; riceveranno via e.mail informazioni medievali storiche, culturali, con la possibilità di iscriversi alle liste di discussione di "Medioevo Italiano" e "StoriaOnline". Il MIP organizzerà convegni, corsi, seminari e stipulerà accordi di collaborazione e/o convenzioni con altri enti, associazioni e simili.

Le prime tappe di questo percorso storico - multimediale riguardano la partecipazione a due convegni di studi medievali: il primo, l'International Medieval Congress, si svolgerà in Inghilterra e vedrà Presidente e Segretario in veste di relatori; il secondo, il Medioevo Overlook, si svolgerà in terra toscana e sarà co-organizzato dal MIP che presenterà due relazioni. 

Il sito ufficiale del MIP è http://www.medioevoitaliano.it, all'interno del quale si possono trovare tutte le informazioni riguardanti il Progetto, lo Statuto e le modalità di tesseramento.

Roberta Fidanzia
Segretario Medioevo Italiano Project
roberta.fidanzia@medioevoitaliano.org

Top of pageAbout usEdizioni SpoliaJoin the Spolia teamRassegna stampaPartnerIn Italiano