ti trovi in:  Home > Information technology of the middle ages

Una nuova guida alla rete per i medievisti: Medioevo Italiano

MEDIOEVO ITALIANO (http://medioevo.freeweb.org) è un indice completo di risorse medievistiche suddivise per argomenti e temi.

L'interfaccia, comune a tutte le pagine, consente di reperire le informazioni nei cataloghi e nel database del sito - il risultato dell'interrogazione è il rimando alle pagine che rispondono ai dati immessi. Un modulo unificato, poi, permette di cercare direttamente nei maggiori siti storici, in repertori internazionali e nei motori di ricerca nazionali.

MEDIOEVO ITALIANO ospita la mappa aggiornata dei siti medievistici d'Italia, segnalati dagli stessi autori o recensiti dai nostri osservatori; un breve commento accompagna sempre il "link".

Il sito è strutturato in 10 cataloghi base: si va dall'archeologia all'arte, dalla cultura alla musica, dalla letturatura alla storia. Vi è anche un indice riservato ai centri di ricerca ed alle istituzioni italiane ed uno che comprende tutte le altre risorse Internet, vale a dire newsgroup, mailing-list, biblioteche on-line etc.

Riservate ai siti maggiori -quelli che ospitando nelle proprie pagine il logo di MEDIOEVO ITALIANO hanno ottenuto la qualifica di "consigliato" dal nostro sito- sono invece le schede di ricerca rapida, accessibili dal catalogo per voci.

Nelle pagine di MEDIOEVO ITALIANO l'utente può inoltre consultare una rapida cronologia storica italiana, oppure ascoltare le "colonne sonore" medievali del Landino; tra i servizi offerti dal sito la possibilità di iscrizione al bollettino (mailing-list) per essere avvertiti degli aggiornamenti, e quella di  ricevere del tutto gratuitamente una casella di posta elettronica.

Merita infine una menzione il "sondaggio" mensile, aggiornato in tempo reale, che permette agli appassionati di storia medievale di confrontare i propri pareri su temi a volte suggeriti dai lettori stessi.

Angelo Gambella

Top of pageAbout usEdizioni SpoliaJoin the Spolia teamRassegna stampaPartnerIn Italiano