ti trovi in:  Home > Bizantine philology > Segnalazioni bibliografiche

4Cc

Acconcia Longo A., Per una nuova edizione dei Tetrastici di Teodoro Prodromo sull’Antico e il Nuovo Testamento, in Byzantina Mediolanensia. V Congresso Nazionale di Studi Bizantini (Milano, 19-22 ottobre 1994). Atti a cura di Fabrizio CONCA, Soveria Mannelli-Messina 1996 (Medioevo Romanzo e Orientale. Colloqui, 3), pp. 5-12 — I tetrastici di Teodoro Prodromo (in dodecasillabi e in esametri) meritano, dopo l’editio princeps (Basilea 1536, ristampata in PG), una nuova edizione critica. L’A. ne dà qui l’annuncio, illustrandone la tradizione manoscritta e le caratteristiche letterarie, e proponendo, come esempio, la necessaria correzione da apportare a uno degli epigrammi giambici quale risulta dall’edizione di Basilea.

Caccamo M.C., Il Commentario ai Profeti minori di Teofilatto di Acrida, in Byzantina Mediolanensia. V Congresso Nazionale di Studi Bizantini (Milano, 19-22 ottobre 1994). Atti a cura di Fabrizio CONCA, Soveria Mannelli-Messina 1996 (Medioevo Romanzo e Orientale. Colloqui, 3), pp. 71-77 — C. annuncia la preparazione di una nuova edizione critica del Commentario ai Profeti minori di Teofilatto, nella quale intende utilizzare altri 7 codici oltre i 5 precedentemente conosciuti. Nota comunque la forte dipendenza del Commentario di Teofilatto da quelli dello Pseudo-Basilio, di Teodoreto e di Cirillo di Alessandria.

Crimi C., Le anacreontee di Gregorio Nazianzeno: tra metrica e tradizione manoscritta, in Byzantina Mediolanensia. V Congresso Nazionale di Studi Bizantini (Milano, 19-22 ottobre 1994). Atti a cura di Fabrizio CONCA, Soveria Mannelli-Messina 1996 (Medioevo Romanzo e Orientale. Colloqui, 3), pp. 117-125 — Gli emiambi ‘anomali’ del carme II 1,88 si giustificano come stichi giambici assimilabili a quella parte del trimetro che va dall’inizio alla pausa eftemimere: non sono accettabili perciò le correzioni proposte al testo tràdito.

Pignani A., Retorica ed attualità nell’opera di Teodoro Studita, in Byzantina Mediolanensia. V Congresso Nazionale di Studi Bizantini (Milano, 19-22 ottobre 1994). Atti a cura di Fabrizio CONCA, Soveria Mannelli-Messina 1996 (Medioevo Romanzo e Orientale. Colloqui, 3), pp. 361-365 — P. prende in esame in particolare l’orazione in morte della madre Teoctista.

Andrea Luzzi


Top of pageAbout usEdizioni SpoliaJoin the Spolia teamRassegna stampaPartnerIn Italiano