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Lucà S., Il lessico dello ps.-Cirillo (redazione v1): da Rossano a Messina, in Rivista di Studi bizantini e neoellenici, n.s., 31 (1994), pp. 45-80, 12 tavv. f. t., Indice dei mss. citati.— Discute e ristruttura i rapporti stabiliti da M. Naoumidis fra i codici del Lessico dello ps. Cirillo appartenenti alla recensione v1 (cf. ByzZ 73, 1980, 422), e mette in evidenza la circolazione di questo ed altri lessici in Calabria e in Sicilia. I codici della suddetta redazione del Lessico sono ricondotti da L. all’area rossanese: a questo ambiente appartiene anche il copista Costantino che nel 1125 completò l’A. T. Bodl. Univ. College 52. "Ancora una volta Rossano si conferma fecondo laboratorio di accurato lavoro critico, nonché centro propulsore di cultura" … "Di contro, il ruolo culturale del S. Salvatore ‘de lingua phari’, sovente così idealizzato, deve essere assai ridimensionato".

Sideras A., Zur Zusammengehörigkeit zweier Grabredenfragmente des Gregorios Antiochos, in Rivista di Studi bizantini e neoellenici, n.s., 31 (1994) 175-183. — Sulla base di vari indizi (sia di carattere codicologico, sia pertinenti ai titoli e al contenuto), S. conclude che i due frammenti di un discorso funebre di Gregorio Antioco per il proprio padre tràditi per la parte iniziale dal cod. Marc. XI 22 e per la parte finale dallo Scorial. Y II 10 appartengono allo stesso Epitaphios.

Maltese E.V., Liber Syntipae p. 44,2 Jernstedt, in Studi italiani di filologia classica, III s., 13 (1995), pp. 231-232. — Una corruttela della redazione bizantina nella seconda narrazione della quarta giornata si corregge attraverso il confronto col Sindban siriaco, derivante, col greco, da un antenato comune.

Spadaro M. D., Note filologiche a poesie del secolo XI, in La poesia bizantina. Atti della terza Giornata di studi bizantini sotto il patrocinio della Associazione Italiana di Studi Bizantini (Macerata, 11-12 maggio 1993). A cura di Ugo CRISCUOLO e Riccardo MAISANO, Napoli 1995 (ITALOELLENIKA. Quaderni, 8), pp. 209-234. — Osservazioni testuali all’edizione Westerink della monodia di Psello ‘in obitum Scleraenae’ e della satira del medesimo autore ‘in Sabbaitem’.

Amande C., Semantica della regalità in Sinesio di Cirene: la sfera politica, in Byzantina Mediolanensia. V Congresso Nazionale di Studi Bizantini (Milano, 19-22 ottobre 1994). Atti a cura di Fabrizio CONCA, Soveria Mannelli-Messina 1996 (Medioevo Romanzo e Orientale. Colloqui, 3), pp. 209-214 — Sono esaminati i seguenti termini: prónoia, mérimna (frontís) - agrypnía, poimén.

Arco Magrí M., Un motivo esiodeo nel «saggio politico» del Metochite?, in Byzantina Mediolanensia. V Congresso Nazionale di Studi Bizantini (Milano, 19-22 ottobre 1994). Atti a cura di Fabrizio CONCA, Soveria Mannelli-Messina 1996 (Medioevo Romanzo e Orientale. Colloqui, 3), pp. 39-44 — Una citazione del v. 405 degli Erga di Esiodo nel Perì demokratías del Metochite appare tratta non direttamente dall’opera del poeta, ma dalla Politica di Aristotele.

Bevegni C., Tradurre la Bibliotheca di Fozio: restituzione e spunti esegetici in merito al cod. 258 (Vita Athanasii), in Byzantina Mediolanensia. V Congresso Nazionale di Studi Bizantini (Milano, 19-22 ottobre 1994). Atti a cura di Fabrizio CONCA, Soveria Mannelli-Messina 1996 (Medioevo Romanzo e Orientale. Colloqui, 3), pp. 45-56 — Le divergenze tra il ‘codice’ foziano (n. 258) dedicato a un’anonima Vita Athanasii e la Vita premetafrastica BHG 185 - il cui contenuto corrisponde a quello dell’epitome foziana - si spiegano con interventi di Fozio stesso; l’interpretazione del testo offerto della Bibliotheca è facilitata dal confronto con il suo modello, e quest’ultimo può servire anche per la scelta tra lezioni adiafore fornite dai due codici principali della Bibliotheca (i Marciani 450 e 451).

Capone Ciollaro M., Forme e funzioni dell’Esegesi anonima alla Teogonia di Esiodo, in Byzantina Mediolanensia. V Congresso Nazionale di Studi Bizantini (Milano, 19-22 ottobre 1994). Atti a cura di Fabrizio CONCA, Soveria Mannelli-Messina 1996 (Medioevo Romanzo e Orientale. Colloqui, 3), pp. 79-86 — Sul contenuto e la tecnica di uno scritto esegetico di cui l’A. prepara una nuova edizione critica, dopo quella, uscita a Lipsia nel 1876, di H. FLACH, che datò l’opera all’XI-XII secolo.

Cortassa G., Uno stoico di età giustinianea: Simplicio interprete di Epitteto, in Byzantina Mediolanensia. V Congresso Nazionale di Studi Bizantini (Milano, 19-22 ottobre 1994). Atti a cura di Fabrizio CONCA, Soveria Mannelli-Messina 1996 (Medioevo Romanzo e Orientale. Colloqui, 3), pp. 107-116

De Lucia R., Esempi di tecnica compositiva e utilizzazione delle fonti nei Libri medicinales di Aezio Amideno, in Byzantina Mediolanensia. V Congresso Nazionale di Studi Bizantini (Milano, 19-22 ottobre 1994). Atti a cura di Fabrizio CONCA, Soveria Mannelli-Messina 1996 (Medioevo Romanzo e Orientale. Colloqui, 3), pp. 143-153 — Sull’utilizzazione della fonte principale, Galeno, e degli scritti derivati dalla medesima, come quelli di Oribasio.

Galli Calderini I.G., Orientamenti tematici negli epigrammi di Teodoro Balsamone, in Byzantina Mediolanensia. V Congresso Nazionale di Studi Bizantini (Milano, 19-22 ottobre 1994). Atti a cura di Fabrizio CONCA, Soveria Mannelli-Messina 1996 (Medioevo Romanzo e Orientale. Colloqui, 3), pp. 177-185 — Passa in rassegna i temi (religiosi e profani) cui si ispirano i 49 - meglio che 45 - epigrammi di Teodoro Balsamone, già editi criticamente nel 1903 da K. Horna.

Graffigna P., Semantica della regalità in Sinesio di Cirene: la sfera religiosa, in Byzantina Mediolanensia. V Congresso Nazionale di Studi Bizantini (Milano, 19-22 ottobre 1994). Atti a cura di Fabrizio CONCA, Soveria Mannelli-Messina 1996 (Medioevo Romanzo e Orientale. Colloqui, 3), pp. 199-208 — Sono esaminati i concetti seguenti: Theîos basileús, mímesis Theoû, euergesía.

Labate A., Sulla didascalia di Costantino Stilbes per Giorgio Xifilino, in Byzantina Mediolanensia. V Congresso Nazionale di Studi Bizantini (Milano, 19-22 ottobre 1994). Atti a cura di Fabrizio CONCA, Soveria Mannelli-Messina 1996 (Medioevo Romanzo e Orientale. Colloqui, 3), pp. 227-234 — Si tratta in realtà, nota L., di un encomio del patriarca Giorgio II Xifilino (1191-1198). In attesa di darne un’edizione critica integrale, l’A. discute alcuni aspetti dell’opera e offre un saggio del testo, della traduzione e del commentario.

Lamagna M., Segni diacritici in Demetrio Triclinio, in Byzantina Mediolanensia. V Congresso Nazionale di Studi Bizantini (Milano, 19-22 ottobre 1994). Atti a cura di Fabrizio CONCA, Soveria Mannelli-Messina 1996 (Medioevo Romanzo e Orientale. Colloqui, 3), pp. 235-245 — Sui segni critici usati dal Triclinio nell’edizione dei testi tragici, limitatamente all’opera di Eschilo.

Macris D., Analisi delle fonti della Synopsis historica di Costantino Lascaris, in Byzantina Mediolanensia. V Congresso Nazionale di Studi Bizantini (Milano, 19-22 ottobre 1994). Atti a cura di Fabrizio CONCA, Soveria Mannelli-Messina 1996 (Medioevo Romanzo e Orientale. Colloqui, 3), pp. 269-273 — M. segnala che la Synopsis del Lascaris (autografa nel Matrit. 4621 = 72) dipende da Giorgio Monaco, benché nel titolo essa sia definita syntachtheîsa ek diafóron istorikôn. Il codice di Giorgio Monaco usato dal Lascaris dovette essere l’attuale Scor. 1,1, proveniente dalla biblioteca messinese del San Salvatore.

Rizzo Nervo F., Nuove linee interpretative per il Vecchio Cavaliere, in Byzantina Mediolanensia. V Congresso Nazionale di Studi Bizantini (Milano, 19-22 ottobre 1994). Atti a cura di Fabrizio CONCA, Soveria Mannelli-Messina 1996 (Medioevo Romanzo e Orientale. Colloqui, 3), pp. 375-380 — L’A. annuncia una nuova edizione del poemetto bizantino noto come Présbys Ippótes.

Spadaro M.D., Rapporti fra testo e pinax nello Strategicon di Cecaumeno, in Byzantina Mediolanensia. V Congresso Nazionale di Studi Bizantini (Milano, 19-22 ottobre 1994). Atti a cura di Fabrizio CONCA, Soveria Mannelli-Messina 1996 (Medioevo Romanzo e Orientale. Colloqui, 3), pp. 387-395 — L’A. discute il problema della mancata corrispondenza fra testo e pinax nel cod. Mosqu. gr. 436 (di cui si discutono la composizione, la datazione e la storia) contenente lo Strategicon, insieme con il problema della pertinenza allo Strategicon del lógos basilikós contenuto nello stesso codice, e finisce per concludere che la situazione attuale del ms mosquense si deve attribuire al fatto che testo e pinax provengono da rami diversi della tradizione manoscritta, e sono stati associati indebitamente; quanto al lógos basilikós, va rispettata la disposizione tràdita, e quindi esso non deve essere inserito all’interno dello Strategicon, ma considerato indipendente da esso.

Tartaglia L., Per l’edizione del corpus delle opere retoriche di Teodoro II Duca Lascari: bilancio e prospettive, in Byzantina Mediolanensia. V Congresso Nazionale di Studi Bizantini (Milano, 19-22 ottobre 1994). Atti a cura di Fabrizio CONCA, Soveria Mannelli-Messina 1996 (Medioevo Romanzo e Orientale. Colloqui, 3), pp. 397-403 — Riepilogato lo stato delle edizioni critiche degli opuscoli a noi pervenuti di Teodoro II Duca Lascari (7 sul totale di 10), annuncia l’imminente edizione dell’intero corpus, e dà notizia del contenuto dei 5 opuscoli non ancora editi criticamente.

Volpe Cacciatore P., L’orazione De Regno di Toma Magistro, in Byzantina Mediolanensia. V Congresso Nazionale di Studi Bizantini (Milano, 19-22 ottobre 1994). Atti a cura di Fabrizio CONCA, Soveria Mannelli-Messina 1996 (Medioevo Romanzo e Orientale. Colloqui, 3), pp. 411-419 — Sul contenuto dell’orazione di Tommaso Magistro indirizzata ad Andronico II, della quale l’A. prepara una nuova edizione.

Zumbo A., Timoteo di Gaza. De animalibus, in Byzantina Mediolanensia. V Congresso Nazionale di Studi Bizantini (Milano, 19-22 ottobre 1994). Atti a cura di Fabrizio CONCA, Soveria Mannelli-Messina 1996 (Medioevo Romanzo e Orientale. Colloqui, 3), pp. 421-429 — Dopo aver discusso le scarse notizie pervenuteci sulla vita e l’opera di Timoteo di Gaza, sottolinea l’interesse di un’indagine sulle fonti della sua opera zoologica, a noi nota grazie agli excerpta (circa 140) inseriti nella Sylloge Constantini. 1Ba

Cortassa G., La missione del bibliofilo: Areta e la ‘riscoperta’ dell’ «A se stesso» di Marco Aurelio. Orpheus n.s. 18 (1997) 112-140 — C. ripresenta, traduce e commenta la lettera di Areta a Demetrio metropolita di Eraclea sulla copia dell’«A se stesso» curato da Areta medesimo di su un vecchio codice in pessimo stato.

Micalella D., Giuliano e la Paideia (Epist. 8 Bid.). Rudiae. Ric. sul mondo class. 7 (1995) 245-252 — M. mette in evidenza la velata polemica di Giuliano nei confronti della paideia cristiana.

Andrea Luzzi


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