ti trovi in:  Home > Codicology
Leonardo Magionami, I manoscritti del Capitolo di San Lorenzo di Perugia, Roma, JOUVENCE, 2006, (QUADERNI CISLAB, pp. 256; 25 euro)

IL LIBRO
Il Un catalogo di manoscritti medievali non è mai un freddo indice di libri , ma uno strumento per ripercorrere vicende di testi e di uomini che li hanno scritti, letti, conservati. E' anche uno specchio in cui si intravede la cultura di una comunità e di una città, soprattutto se questa è una città tanto rappresentativa nel panorama italiano del Medioevo come Perugia, e la comunità, che quei libri ha raccolto, è quella dei canonici della sua Chiesa. Con questo volume si vuole offrire agli specialisti e agli studiosi del libro, filologi, bibliotecari un sussidio di lavoro per conoscere al meglio la raccolta libraria conservata presso il Museo del Capitolo di San Lorenzo, costituita di manoscritti databili dal Vi al XVI secolo, libri liturgici, patristici, di formazione teologica ma anche libri rappresentativi del potere di personaggi illustri come il Cardinale Fulvio Giulio Della Cogna.

L' AUTORE

LEONARDO MAGIONAMI è assegnista di ricerca dell'Università degli Studi di Siena e docente a contratto di Codicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dal 2003. I suoi studi riguardano la catalogazione del manoscritto in età medievale e moderna e i rapporti tra scritture epigrafiche e scritture librarie.
Top of pageAbout usEdizioni SpoliaJoin the Spolia teamRassegna stampaPartnerIn Italiano