ti trovi in:  Home > Art

Miroplastic: miniature per i monumenti medievali

Il sito http://web.tiscalinet.it/miroplastic/ ospita una rassegna fotografica di vari modellini architettonici di monumenti medievali. Le miniature sono realizzate in scala rispettando, per quanto possibile, l'antica tecnica di edificazione e utilizzando lo stesso materiale costruttivo dei monumenti che si propongono di emulare. Il risultato è la realizzazione di ricostruzioni che, rispetto ai plastici architettonici tradizionali, danno la possibilità vivificare il modello avvicinandolo  al monumento reale.

Credo che il lavoro possa essere uno dei modi per contribuire alla  valorizzazione dell'inestimabile patrimonio  monumentale italiano, ma soprattutto sono convinto che questa forma di documentazione, poiché di immediato impatto, possa stimolare l'orgoglio (ahimè presente solamente in fieri) di quelle persone che si sono ormai abituate a convivere con le vestigia di un affascinante passato che, a causa dell'incuria, sono destinate a scomparire.

Sarei molto lieto di lavorare in sinergia con esperti di medievistica  e  contribuire, con il mio specifico lavoro, allo studio  di questa epoca storica.

Rocco Maciariello
E-mail: miroplastic@yahoo.it

Top of pageAbout usEdizioni SpoliaJoin the Spolia teamRassegna stampaPartnerIn Italiano