ti trovi in:  Home > <Archeology > Bulletin of Medieval Archeology
Guida alle Ville e ai Palazzi nel Sistema Museale dei Castelli Romani e Prenestini, a cura di Massimiliano Valenti. Presentazione del volume, Mercoledì 26 maggio 2010, ore 17:30, Villa Mondragone – Sala del Teatro, via Frascati 51, Monte Porzio Catone


Mercoledì 26 maggio nello splendido scenario di Villa Mondragone , il Sistema Museale Territoriale dei Castelli Romani e Prenestini Museumgrandtour in collaborazione con il Polo Museale di Monte Porzio Catone, presenta la “Guida alle Ville e Palazzi nel Sistema Museale dei Castelli Romani e Prenestini“.

Il volume –una delle tre guide tematiche della collana edita da Carsa Edizioni, che il Sistema Museale ha realizzato nell'ambito di un più ampio progetto finanziato con fondi europei - propone un affascinante viaggio attraverso le residenze nobiliari che in età romana e successivamente in epoca rinascimentale hanno costellato la campagna romana ed in particolare il territorio dei Castelli Romani e Prenestini. Uno strumento di alto valore scientifico ma di facile consultazione voluto dal Sistema Museale per favorire una migliore conoscenza del vasto patrimonio archeologico e architettonico dell'area.

A presentare il libro, dopo i saluti iniziali del Sindaco di Monte Porzio Catone Luciano Gori e del Presidente della Comunità Montana Giuseppe De Righi, saranno Massimiliano Valenti, Maria Barbara Guerrieri Borsoi e Rodolfo Maria Strollo autori dei saggi introduttivi, rispettivamente alla sezione romana e quella rinascimentale. Coordina l'incontro la prof.ssa Margherita Bonanno dell'Università di Tor Vergata.
Alla presentazione seguirà una visita guidata al complesso di Villa Mondragone a cura dell'Associazione Manacubba.


Ufficio stampa Contatti
Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini
Laura Frangini 069470820 int 28
069470820 int 26 info@museumgrandtour.it
ufficiostampa@cmcastelli.it
Polo Museale Monte Porzio Catone
Associazione Manacubba
3494444370
manacubba@gmail.com
Top of pageAbout usEdizioni SpoliaJoin the Spolia teamRassegna stampaPartnerIn Italiano