ti trovi in:  Home > Archeology > Bulletin of Medieval Archeology

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (Paestum, 17-20 novembre, 2005)


La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma a Paestum dal 17 al 20 novembre 2005, è un evento che consente l'incontro di questo straordinario segmento dei beni culturali col business professionale (in quanto accreditata dall'Enit sul mercato turistico internazionale), con gli addetti ai lavori, con i viaggiatori, con gli appassionati.
La scorsa edizione si è contraddistinta per il qualificato programma scientifico, per l'incremento dei buyers esteri (105 provenienti da Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Lettonia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ungheria) e dei responsabili decisori dei Cral (45 provenienti dal centro-nord Italia), per l'ampia attenzione riservatale dagli organi di informazione, per ArcheoLavoro la nuova iniziativa dedicata alla formazione universitaria e alla presentazione delle figure professionali e delle nuove competenze.
Su un'area complessiva di circa 10.000 mq il Salone Espositivo ha ospitato 170 espositori accreditati, di cui 15 paesi esteri. Le presenze, nelle quattro giornate, sono state 8.500 (+ 50% rispetto al 2003), le conferenze e gli incontri 40, i relatori 210, i giornalisti accreditati 220, numerose le testate televisive di primo piano (Tgl, Tg2, Tgl Economia, Tg2 Dossier Storie, Tg2 Sì Viaggiare, Rail Linea Verde, Gr Radio Rai, Tg3 Il Settimanale), i visitatori al sito www.borsaturismo.com 210.000 con circa 1.800.000 pagine richieste.
Per sviluppare le relazioni con le altre nazioni e per approfondire la dimensione internazionale dell'evento, annualmente è invitato un paese estero in qualità di ospite ufficiale. Dopo Egitto, Marocco, Tunisia, Siria e Francia per il 2005 sarà la volta dell'Algeria.
La Borsa offre, inoltre, momenti di apprendimento interattivo attraverso i laboratori di archeologia sperimentale e la realizzazione di film d'animazione a tema archeologico da parte degli studenti delle regioni mediterranee. E' previsto, infine, un ricco programma sociale per relatori, giornalisti ed espositori con visite guidate, cocktail di benvenuto e cena di gala.
Gli unanimi riconoscimenti costituiscono un ulteriore stimolo a fare di più per la migliore promozione dei siti e delle destinazioni archeologiche, per favorire la commercializzazione di prodotti turistici specifici, per creare l'integrazione fra i popoli attraverso la cooperazione culturale, per determinare opportunità economiche e occupazionali.

Top of pageAbout usEdizioni SpoliaJoin the Spolia teamRassegna stampaPartnerIn Italiano