ti trovi in:  Home > Archeology > Bulletin of Medieval Archeology

 

BELLUMVIDER. La reggia di federico II di Svevia a Castelvetrano. Un sito per una scoperta.

Bellumvider è un castello della Sicilia occidentale annoverato nel 1239 nell’elenco dei castra exempta, dell’imperatore Federico II di Svevia.

A causa delle note vicende storiche siciliane, a partire dal 1355, di esso non si ha alcun riscontro nelle fonti storiche ed archivistiche; ne è stata accertata l’esatta ubicazione. Nel palazzo Ducale della città di Castelvetrano, residenza delle famiglie Tagliavia e Pignatelli Aragona Cortes, sono stati individuati diversi resti di fabbrica riconducibili ad un castello del XIII secolo.

Da un attento rilievo del palazzo Ducale e attraverso il confronto con architetture sveve coeve, si possono identificare i resti medievali contenuti all’interno del palazzo Pignatelli con il castello federiciano di Bellumvider.

Le caratteristiche architettoniche dell’edificio, pianta quadrilatera con torri ottagonali e l’uso del cubito salomonico, hanno permesso di ipotizzare che si tratta di un edificio del XIII secolo ideato da Riccardo da Lentini, noto architetto di corte. I resti, finora individuati, consentono la ricostruzione della pianta originaria stabilendo una sorta di anello di congiunzione tra il castello quadrilatero di Catania e il castello ottagonale di Andria.

Punto di riferimento per ogni aggiornamento in proposito è il sito BELLUMVIDER.

Top of pageAbout usEdizioni SpoliaJoin the Spolia teamRassegna stampaPartnerIn Italiano